Roberto Piumini: 3 filastrocche per bambini da non perdere!

Filastrocche per bambini: Roberto Piumini

Se siete in cerca di un testo speciale per il vostro bambino, o desiderate fare un regalo che non venga dimenticato, le filastrocche per bambini di Roberto Piumini sono un’ottima scelta. Chi ha avuto modo di leggere qualcosa di questo autore, ne è rimasto colpito in maniera particolarmente positiva. Ciò che salta all’occhio è la sua straordinaria capacità di giocare con le parole, stimolando il miglioramento delle proprietà linguistiche e la fantasia, senza mai essere troppo “complesso”.

Di seguito trovere qualche informazione in più dell’autore, e per finire abbiamo scelto per voi alcuni testi che proprio non possono mancare nella vostra biblioteca.

Roberto Piumini: chi è costui?

Classe 1947, nato in Valle Camonica, Roberto Piumini è un’artista a tutto tondo. Difficile dare una definizione precisa di cosa egli faccia. Tutto ciò che attiene l’arte è per lui fonte di ispirazione, anche se il suo primo grande amore resta la scrittura.

Digitando il suo nome e cognome sulla famosa barra di google, si scoprono subito le numerose sfaccettature della sua personalità.

Quando ancora non aveva 20 anni era già insegnante di lettere presso gli istituti scolastici della provincia di Varese.

Nel frattempo andava all’Università Cattolica di Milano dove si è laureato in Pedagogia.

Ha frequentato anche la Scuola di Comunicazioni Sociali di Milano.

Da sempre ha avuto un grande amore che è il teatro e per diversi anni ha fatto anche l’attore.

Nel suo lungo curriculum si annoverano anche esperienze di burattinaio.

E’ stato l’ideatore del magico Albero Azzurro, e per molti anni ha lavorato presso la famosa trasmissione Rai.

Ha tenuto corsi di scrittura poetica e teatrale e di espressione corporea.

Ha scritto e condotto trasmissioni radiofoniche.

Ha scritto testi musicali e cartoni animati.

Dal 1978 ha pubblicato numerosi libri principalmente per bambini e ragazzi, ma non solo. Nella sua produzione letteraria si annoverano testi rivolti agli adulti.

Non possono mancare riconoscimenti al suo lavoro, come il Premio Andersen Baia delle favole 1983 e Le Palme d’oro nel 1984.

Roberto Piumini: 3 filastrocche da non perdere

Con un curriculum così ricco non si può non avere almeno un libro di Roberto Piumini. Ecco cosa abbiamo scelto per voi.

  • La gazza rubina

Edito Feltrinelli Kids, Roberto Piumini ha lavorato a questo testo di 66 pagine con Giulia Orecchia illustratrice di professione. E’ una specie di enigmistica per i più piccini. In pratica gli autori stimolano i piccoli lettori a comprendere come sottraendo una sola lettera ad una serie di parole, si ottengono parole dai nuovi significati. Il tutto avviene ovviamente usando lo strumento della filastrocca. Il testo è già consigliato dai 3 anni. Tuttavia si riesce ad apprezzarlo in pieno solo intorno ai 5 anni.

  • L’albero delle fiabe

Edito De Agostini, il testo conta 349 pagine. Si tratta di una raccolta delle più belle storie e filastrocche scritte da Piumini. Con poco più di 10 euro si può avere a disposizione un ricco catalogo di storielle, sono circa 29, ben illustrate da professionisti, adatte ad accompagnare il piccolo alla nanna ed in generale a stimolare la sua fantasia insieme ad animali, robottini e bambini. Consigliato dai 3 anni in su.

  • Il librocidi Rimelandia, il giardino delle filastrocche

Edito Mondadori, conta 32 pagine ed è corredato di Cd. Scritto da Piumini in collaborazione con Bruno Tognolini. Rimelandia è un paesino magico, in cui come in ogni filastrocca che si rispetti tutto è in rima. Nel paesino ogni bimbo avrà tanto da scoprire. Consigliato dai 7 anni in su.

 

Roberto Piumini è nato a Edolo, in provincia di Brescia, il 14 marzo 1947.
Ha abitato a Edolo, Varese, Milano.
Nel 1970 si è laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, con tesi su La persona del poeta in Emmanuel Mounier.
Ha frequentato la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali di Milano.
Dal 1967 al 1973 è stato insegnante di lettere in scuole medie e superiori della provincia di Varese.
Ha condotto numerosi corsi di dinamica espressiva, espressione corporea, scrittura poetica e teatrale.
È stato attore per tre anni con le compagnie Teatro Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia.
Ha fatto esperienza per un anno come burattinaio.
Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani…

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!