Le più belle fiabe per bambini di sempre

castello fiabe disney

Tutti noi siamo cresciuti con il ricordo di almeno una fiaba, che i genitori o le maestre ci hanno raccontato. Far conoscere le fiabe per bambini più belle di sempre, ai nostri figli è un’abitudine che vale la pena instaurare per diversi motivi. Sicuramente è un modo significativo per trasmettere cultura e tradizione. Basti pensare che buona parte delle storie tradizionali risalgono a secoli fa e nonostante tutto restano ancora attuali. Poi fiabe e favole hanno l’importante funzione di stimolare fantasia e creatività. Infine, raccontando del bene e del male sono in grado di lasciar il segno, il che non guasta.

5 fiabe per bambini senza tempo

Ma quali sono le fiabe classiche che vale la pena raccontare? Noi abbiamo stilato una lista, che vi invitiamo ad ampliare con le fiabe con cui voi siete cresciuti. Iniziamo!

La Sirenetta

La Sirenetta dello scrittore danese Hans Christian Andersen, risale al lontano 1837. Apriamo la nostra lista con un racconto molto attuale, quello della principessa Ariel metà donna e metà pesce, che per amore è disposta a tutto. Merita di essere conosciuta visto il suo finale insolito e molto moderno. Se non lo ricordate non ve lo sveliamo, così da non togliere il gusto della sorpresa!

Peter Pan

Peter Pan dello scrittore scozzese James Matthew Barrie, pubblicata per la prima volta nel 1902 narra le vicende del bambino che non voleva diventare grande e della sua banda di amici un po’ pazzerelli. Una storia allegra, divertente, che affronta tematiche importanti come l’amicizia e la paura di crescere.

Cappuccetto Rosso

Cappuccetto Rosso è una delle fiabe famose di cui esistono più varianti. Tra quelle scritte la più nota è quella dei fratelli Grimm risalente al lontano 1857. Il racconto è ricco di spunti di riflessione interessanti riguardanti in particolare il tema della paura, con Cappuccetto che sola vaga per il bosco, e il coraggio di saperla affrontare. Insomma, un classico davvero sempre attuale.

Pinocchio

Pinocchio di Carlo Collodi pubblicato la prima volta nel 1881. Non poteva mancare nel nostro elenco una fiaba tutta italiana quale appunto quella del burattino che diventa bambino, più famosa al mondo. La fiaba che è un vero e proprio romanzo, è ricca di spunti di riflessione per insegnare ai propri bambini l’importanza della verità, dell’amicizia e dell’amore.

Cenerentola

Cenerentola non tutti sanno che probabilmente le sue origini sono in Cina o Egitto. Ci sono diverse versioni scritte di cui la più nota è quella dei fratelli Grimm. Nel nostro elenco di fiabe per bambini famose non poteva mancare il classico per eccellenza. Ovvero la storia di una ragazza che vittima delle angherie delle sorellastre e della matrigna, riesce a riscattarsi e sposare il suo adorato principe!

Vi invitiamo a tenere sempre conto dell’età del bambino a cui viene proposta la fiaba. Fino ai 3 anni scegliete libri in cui predomino le immagini colorate e raccontate voi la fiaba. Dopo i 3 anni man mano che il bambino cresce, aumentando la sua capacità di concentrazione potrete proporre testi sempre più ricchi di parole.

Ci rendiamo conto che la lista di fiabe per bambini classiche non possa essere esaustiva e soddisfacente, visto il grande patrimonio fiabesco di cui disponiamo. Consideratelo solo un incipit da arricchire e ampliare come più preferite!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.