Libri per bambini da 4 a 5 anni: proposte top 😎

Libri per bambini sono uno dei tanti strumenti per consolidare la relazione con loro. Perché la lettura condivisa contribuisce a sviluppare linguaggio e attenzione. Ma, soprattutto, crea unione e intimità coi genitori. Dietro al “me lo leggi mamma?” di un bimbo, si nasconde un altro significato: ascoltami, concedimi tempo, fammi sapere che ci sei. Insomma, richiede affetto. Questi momenti rimarranno per sempre scolpiti nella sua memoria emotiva. Se il vostro piccolo ha tra i 4 i 5 anni, e volete raccontargli qualcosa di diverso, siete capitati nel posto giusto. Ecco i libri per bambini scuola infanzia che più ci hanno colpito!

Libri per bambini

Smon Smon (Sonja Danowski)

Gli Smon Smon vengono dallo spazio. Hanno colli a fisarmonica, teste grandi, piedi piccoli e vivono in un pianeta ben diverso dal nostro. Eppure, più li conosciamo e più ci appaiono familiari. Alla perenne ricerca dei ton ton – possibilmente con un comodo lun lun su un ron ron, parcheggiato proprio accanto al suo won won – lo Smon Smon fa parecchi incontri. Scambia cortesie con i Klon Klon, robusti esserini portatori di pesantissime ston ston che lo mettono in salvo dallo zon zon, e poi con tre Flon Flon, che lo tirano giù da un altissimo pon pon. A ciascuno mostra riconoscenza mediante dei regali. Ma non è per niente bello tornare a casa senza ton ton. Anche perché nel gran won won c’è qualcuno che lo aspetta per festeggiare il suo ritorno… Tra i libri per bambini consigliati, il geniale Danowski con un linguaggio ritmico e musicale racconta un mondo ovattato, dove il vicendevole aiuto tra specie diversissime tra loro permette di superare ogni difficoltà.

Chi vuole un abbraccio? (Przemyslaw Wechterowicz, Emilia Dziubak)

Ci sono pochi gesti che dimostrano affetto come un abbraccio sincero. Un grande papà orso e suo figlio lo sanno. Così intraprendono un viaggio per dimostrare la loro gentilezza, dispensando abbracci a chiunque passi loro accanto: un castoro che va di fretta, un vecchio alce, un lupo riservato, un ostile cacciatore e addirittura un anaconda. E per concludere non resta che abbracciare il papà! Chi vuole un abbraccio? dimostra quanto la gentilezza, spesso dimenticata, abbatta qualsiasi ostacolo.

Un giorno nella vita di Dorotea Sgrunf (Tatjana Hauptmann)

Dorotea è un maiale femmina, che vive in una bella casa. L’albo, pur senza parole, usa un linguaggio intimo a familiare. Da come preparare la torta al bagnetto, fino alle nanne ci invita a rispecchiarci nei gesti, suoi e del suo porcellino birichino. Pagine in cartoncino, illustrate solo sul fronte, come se fossimo a teatro, ci spingono a uscire tra una fessura e l’altra.

Pluk e il Grangrattacielo (Annie M. G. Schmidt)

Col suo carro attrezzi rosso il piccolo Pluk si divincola tra un’avversità e l’altra, prestando soccorso a chi incontra: Zaza lo scarafaggio, perseguitato dalla signora Stralindo col spray chimico, allo scoiattolo che incredibilmente soffre di vertigini, dalle uova di gabbiano vendute per sbaglio al panettiere, fino all’amica Agatina, rinchiusa in casa a causa della madre ottusa. I più deboli trovano riscatto, raccontato con disincanto e una sana pungente ironia.

Colorama, Il mio campionario cromatico (Cruschiform)

Azzurro come il cielo sereno. Rosso vivo come i papaveri. Verde delicato come un lichene. Giallo come i mezzi da cantiere. Rosa come il piumaggio dei fenicotteri. Viola intenso come la barbabietola. Colorama, il mio campionario cromatico svela i segreti di tante sfumature: da dove deriva, per esempio, l’indaco? A cosa serve il bruno di mummia? Cosa accomuna una fragola e una foglia autunnale? I 133 pantoni inseriti, impiegati nei libri per bambini personalizzati, aiutano e scoprire e comprendere l’universo nelle sue sfaccettature mediante le tinte cromatiche, ciascuno con una propria storia.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!