Giochi per bambini autistici: valorizziamo la diversità ✌

Giochi per bambini autistici assolvono a un’importante funzione: dare il là alla loro libera espressione, senza omologarli in schemi predeterminati. Spesso si finisce per pretendere, erroneamente, che debbano adeguarsi, pure nel gioco. Quando l’ideale sarebbe esattamente il contrario: cercare di creare un ponte di connessione, valorizzando le diversità. Ciò che viene visto come carenza potrebbe infatti rappresentare una grande risorsa: dipende dall’approccio. Agevolare l’interesse personale aiuta nella relazione col prossimo. Ed è bene metterlo in chiaro. Ignorare le caratteristiche specifiche significa volerli uniformare e (anche inconsciamente) farli sentire sbagliati. Di seguito vi proponiamo giochi per bambini autistici fai da te divertenti e didattici.

Giochi per bambini autistici

Imparare le figure geometriche

Disponete anzitutto una griglia su cui disegnare. All’estrema sinistra raffigurate le figure che volete insegnare, mentre nelle colonne accanto i punti di riferimento, che, man mano, diminuiranno. L’obiettivo di questo gioco è imparare a riconoscere le figure geometriche, a disegnarle in autonomia, a stimolare la concentrazione e la percezione. I punti si possono colorare per un maggior supporto visivo, anche usando un righello.

Riordinare sequenze temporali

Al piccolo chiedete di riordinare le tessere che compongono una sequenza temporale e ricollocarle. Affinché aderiscano meglio al foglio, vi consigliamo di usare il velcro, altrimenti limitatevi a farle collocare sopra le scritte. Lasciate perdere le schede disegnate, a meno che non siano chiarissime: rischiereste solo di confonderli. Per semplificare ulteriormente, impiegate scatti raffiguranti i contesti quotidiani o attività abituali. Tra i giochi per bambini autistici, permette di comprendere la successione temporale degli eventi, ricorrendo alla forma grafico-visiva. Inoltre, rafforza la motricità, la coordinazione oculo-manuale, il focus e l’intuito.

Giochi con i palloncini

È possibile stimolare il contatto visivo. Avvicinate il palloncino gonfio al loro viso, e osservando dalla parte trasparente, avrete modo di tenerlo d’occhio. Così abituerete il bambino, che toccherà quel materiale, ad incrociare lo sguardo. A ogni modo, ricordate che molti necessitano di tempi più lunghi. Il passatempo mira a sollecitare l’attenzione condivisa e la sintonizzazione emotiva. Tali capacità vengono incentivate mediante il suono del palloncino, mentre si sta per gonfiare, l’aumentare del relativo volume e il suo stesso colore.

Come giocano i bambini autistici con la voce

Avvicinatevi al piccolo o prendetelo in braccio e ascoltate le sue emissioni di voce. Se non parla, emettete dei suoni e ripeteteli, a lungo, nello stesso modo: intonazione, durata e volume. Dopodiché attuate alcune variabili, modificando la modulazione o il volume per stabilire un dialogo. Altrimenti cantategli una canzoncina, facendolo dondolare o saltellare, e chiedetegli di ripetere brevi strofe o parole della canzone. Favorirete lo scambio vocale, l’attenzione al viso dell’altro e lo scambio di sguardi.

Giochi costruttivi

Riponete sul tavolino, vicino o accanto al bambino, una scatola colma di oggetti: classificateli e, successivamente, chiedetegli di fare altrettanto. Seguirà il vostro metodo, lo accetterà e commenterà il criterio utilizzato, fornendo poche indicazioni verbali o gestuali. Lo scopo dell’attività è spronarlo a giocare in maniera indipendente. A voi adulti toccherà regolare e custodire i materiali. Ma nel frattempo potrete anche intrattenere un dialogo. In questo tra i giochi per bambini autistici, aiuterete a capire il vostro messaggio di fine gioco e a produrlo spontaneamente.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!