Giochi per bambini di 3 anni: si comincia a socializzare 😀

Giochi per bambini di 3 anni… ohi ohi, quanto assorbe seguirli a quell’età. Ancora non avvertono il pericolo ed hanno una specie di spiccata inclinazione a cacciarsi nei guai. Per fortuna che ci sei tu a vigilare! Pur tenendoli d’occhio, certi passatempi sanno come intrattenerli. Magari non sono così dispendiosi fisicamente. Eppure, divertono. L’una non esclude l’altra. Dal canto tuo puoi comunque intervenire. Addirittura alcuni giochi per bambini di 3 anni sono pensati apposta per riunire quante più persone possibili, adulti compresi. Sotto allora con cinque passatempi per tenere piacevolmente occupato il piccolo!

Giochi per bambini di 3 anni

Ghirlande di carta

Insegnagli che con le sue manine può fare tante cose! Alcune delle quali carinissime quali, ad esempio, ghirlande di carta. Possono decorare casa tutti i giorni, tutte le stagioni. Non solo durante le feste. Prepara striscioline di carta colorate e realizzate insieme anelli che concatenerete per ottenere una lunga e colorata ghirlanda. Sulla forma sbizzarrisciti e chiedi consigli al piccolo. Così come per la lunghezza: dove volete metterla? Sul soffitto o per incorniciare uno specchio? A voi la scelta. Si passa dalle semplici (es. una ghirlanda tonda) ad altri un po’ più ingegnose. Avete campo libero in tal senso. Con pochi strumenti, semplici da maneggiare, sono due gli ingredienti irrinunciabili: una buona manualità (la si apprende) e una sufficiente dose di inventiva.

Il mondo sbagliato

Tranquilli. Non c’è nulla di cervellotico. Bensì è un passatempo per aguzzare la vista, sviluppare memoria di breve termine e l’attenzione verso i minimi particolari. Disegna una scena raffigurante dettagli mancanti, per esempio un’automobile senza ruote, una casa senza tetto, un albero senza ruote, mani con tre dita e chiedi al bambino di scovarlo cosa e completarlo, disegnando il pezzo mancante.

Mosca cieca

Questo gioco è gettonatissimo negli ampi spazi. Chi è chiamato alla conta viene bendato con un semplice fazzoletto, o striscia di stoffa. Lo si fa girare su sé stesso fino a quando perde l’orientamento, dopodiché gli altri giocatori si muoveranno nei paraggi, cercando di non farsi beccare. Quando uno viene afferrato dalla “mosca”, questa lo dovrà riconoscere al tatto o porgendogli alcune domande.

Biglie

Al mare è un super classico: riunisce sulla spiaggia bimbi e adulti. Un giocatore viene trascinato per le gambe affinché tracci la pista di gioco con linee di partenza ed arrivo, rettilinei, curve. Per aumentare il divertimento si possono costruire anche tunnel, salite, discese, salti, curve paraboliche e trabocchetti vari. Ciascun partecipante prende una biglia e viene sorteggia l’ordine di partenza. La biglia va mossa sulla pista colpendola solo con l’indice (per i lanci lunghi e potenti) o col pollice (per i colpi di precisione). Se esce, si tira nuovamente dallo stesso punto il turno successivo. La vittoria arride chi completa per primo i giri indicati. O il giro se la pista è lunga e tortuosa, irta di ostacoli frapposto lungo il percorso. Per riuscirci occorre dosare attentamente la potenza nel tiro.

L’ombra

Questo, tra i giochi per bambini di 3 anni da fare in casa oppure fuori, funziona a coppie. Uno impersona sé stesso, compie dei gesti come battere le mani, fare un salto, assumere una posa buffa. L’altro agisce come ombra, ripetendo in concomitanza gli stessi giusti. Troppo facile? Perché non complicarlo giusto un po’? Tagliate una lana lunga 1,5 metro circa e chiedete ai partecipanti di afferrare un’estremità coi denti. I due, mentre continuando a muoversi, dovranno tenerlo saldamente, impedendo che cada al suolo.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!