Giochi per bambini di 3 anni: per un compleanno fantastico 🎁

Giochi per bambini di 3 anni. Cosa organizzare se in ballo c’è la festa di compleanno per il piccolo? C’è l’imbarazzo della scelta! Piatto principale la ricerca del tesoro, ma il contorno può essere altrettanto gustoso. Per non farti cogliere impreparato leggi un po’ i passatempi che vanno per la maggiore. Li terrai impegnati e potrai tu stesso lasciarti coinvolgere.

Giochi per bambini di 3 anni

La mappa bollente

La mappa bollente

Come lascia trapelare il nome stesso, costituisce una variante del più noto “patata bollente”, che funge da preludio alla vera e propria caccia al tesoro. Con un foglio di giornale avvolgi la carta, quindi aggiungine altri a formare un grande pallone. A ritmo di musica, i bambini si passano la palla (o mappa bollente). Quando si ferma, il bambino che ce l’ha in mano ne toglie uno strato. Si va così avanti fino all’ultimo pezzo di carta, che, guardo caso, sarà fra le mani del festeggiato!

Le prove

Questo è uno dei giochi per bambini di 3 anni animazione ideale, soprattutto, in particolari ricorrenze. Quale può essere, ad esempio, il compleanno. I bambini fremeranno per partire alla ricerca del tesoro. Per calmarli organizza diverse prove, immancabilmente da superare prima di andare a cercare il bottino. Spiega loro che, per ottenere gli indizi, devono prima superarle. Te ne consigliamo tre: non troppo poche, ma nemmeno troppo tante, altrimenti rischiano di annoiarsi! Ovviamente, ciascuna differente dall’altra: una di canto, una di ballo e una in cui devono osservare attentamente 7 oggetti e memorizzarli, che tu poi coprirai. Ad ogni modo, non forzare nessuno. E se un bambino non ricorda alcun oggetto lascia correre. Anzi, magari dai pure una mano 😉

La ricerca del tesoro

Veniamo ora all’atto clou. Una volta superate brillantemente le tre prove, i bambini sanno bene che devono recuperare il tesoro. Dai dunque inizio alla ricerca… magari dopo aver “suggerito” loro di non correre come degli scalmanati! Come sarà il forziere? Semplice, ma ben pensato: un cestino con qualche elegante ricamo, accompagnato da sacchettini sfiziosi, contenenti dolcetti da portare a casa. A corredo un cartoncino raffigurante il personaggio o l’universo dei fumetti scelto come tema, con su scritto data e nome del festeggiato. Un bigliettino che, se lo conserverai, assumerà grande valore affettivo in futuro, perciò occhio a non buttarlo via! Ah già, che sbadati, nel pacchettino infilateci il regalo al piccolo. Scommettiamo che sarà la prima cosa a cui guarderà! 🙂

L’arca di Noè

Dopo un’avvincente caccia al tesoro è tempo di tirare un po’ il fiato. E riportare tranquillità nel gruppo. Disposti in cerchio, scelgono un animale. Il primo giocatore emette un verso e compie un movimento. Quello successivo sarà chiamato a riprodurre la sequenza indicata (verso e movimento) e aggiungerne una nuova, di un nuovo animale. E così via fino a completare il giro. Chi sbaglia o salta una sequenza, viene eliminato. L’ultimo sopravvissuto vince.

La ruota dei colori

Per insegnare a riconoscere i colori si può preparare una ruota, in cartoncino bianco. Da suddividere in tanti spicchi, quanti sono i colori che andrai ad inserire. La ruota va dunque colorata, se volete, con acquarelli. Oltre alla ruota, è necessario mettere da parte una serie di oggetti riciclati. Che andranno poi incollati sulla ruota. L’unico requisito da rispettare è che ciascuno sia di uno e un solo colore. Durante la seconda sessione di gioco, una volta cioè che la ruota è asciutta, si passa a incollare, con colla vinilica, gli oggetti nello spicchio del colore corrispondente. Questo è uno dei giochi per bambini di 3 anni da fare in casa più educativi.

 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!