Giochi per bimbi di 3 anni: artisti in erba 🎨

Giochi per bimbi di 3 anni??? Saprò tenerli a bada? Ritrovarseli in casa può generare disorientamento. Corrono e corrono, senza minimamente stancarsi. Un vortice di energia e leggerezza, alquanto contagioso. Ammesso che si trovi la chiave giusta per relazionarsi con loro. Perché una cosa è certa, quando sono così piccoli esternano subito i loro sentimenti. E lasciano subito intendere quando qualcosa non vada loro a genio! E’ parte del loro fascino 🙂 Veniamo al nocciolo della questione: come tenerli impegnati, evitando che devastino casa? Ecco cinque giochi per bimbi di 3 anni!

Giochi per bimbi di 3 anni

Pupazzi con calzini

Recupera un paio o più di calze che ormai non utilizzi più o (meglio ancora) uno dei spaiati (chi non ne ha? 🙂 ) tristemente confinati nei cassetti. Abbinati a qualche filo di lana, nonché cotone, bottoni, ago e filo, che naturalmente adopererai te. Con la lana o il cotone si potrà fare i capelli e la bocca. Coi bottoni gli occhi e, sulle ali della fantasia, guardati attorno per pensare a quale materiale aggiungere per arricchire il pupazzo di nuovi dettagli. Infilando la mano nel calzino i bimbi avranno modo di inventare e raccontare storie. E sappiamo quanto ciò li coinvolga!

La cascata dei colori

La cascata dei colori non è altro che un cartellone di dimensioni contenuti, sul quale appendere, incollare o fermare (il nastro adesivo serve pure a questo) tubi colorati. Guardati attorno, nei negozi fisici e pure online. Il requisito indispensabile è che sia di sufficienti dimensioni, poiché vi si dovranno inserire degli oggetti, seppure piccoli. Questo dei giochi bambini 3 anni in casa è perfetto per coloro che adorano gustarsi i rapporti causa-effetto. Si utilizzano i pompon oppure, più semplici da reperire, pezzettini di lego, palline e qualsiasi altro elemento sia presente in casa. Che i bambini lasceranno cadere nel tubo avente stesso colore. Oltre al riconoscimento, stimola altre sfere dello sviluppo cognitivo, interagendo con forme differenti. Ciò che conta è lo spirito con cui i giochi educativi bambini 3 anni vengono approcciati. In primo luogo, devono divertire, senza muovere pressioni o critiche qualora si bagli. L’importante è dimostrarsi spontanei, non rivelarsi perfetti… altrimenti sai che noia!

Collage

Chi va piano va sano e va lontano. Dotati di tavolo e proteggilo ricoprendolo con un foglio. Dunque prepara dei pezzettini di carta colorata e procurati uno stick di colla. Ora disegna un viso (o un animaletto). Al bimbo il compito di completarlo. Altrimenti lascialo totalmente libero: te ne sarà grato!

Trottole salterine

È tornato in voga grazie ad un video postato in rete. Tuttavia, psicomotricisti e genitori esperti lo conoscevano già. Il percorso va realizzato impiegando un telo o un tappeto. Disegnaci sopra le impronte di due piedoni, rivolte in varie direzioni (Su, Giù, Destra, Sinistra). I bambini, a turno, avranno il compito di seguire il percorso, spostandosi da un’impronta all’altra.

Bastian contrario

Hai presente quanto il bambino ami fare esattamente il contrario di ciò che gli si dice? Ecco, questo dei giochi per bimbi di 3 anni cade a pennello! Ruota attorno ad un capo che dirige. Ma non come potresti pensare: lui fa una cosa, gli altri l’esatto opposto! Giusto per intenderci, se si siede, bisogna alzarsi, se mangia si beve bere, se alza la gamba sinistra gli altri alzano quella destra. E così via. In apparenza barboso… in realtà uno spasso! Impone memoria, riflessi pronti e attenzione. Poi c’è il meccanismo delle eliminazioni: al terzo sbaglio si viene esclusi dal gioco. Fino a quando ne resta soltanto uno.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!