Giochi bimbi 5 anni: aguzzano la vista e l’ingegno 😳

Giochi bimbi 5 anni

Giochi bimbi 5 anni, è qui la festa! I piccoli, estremamente volubili, amano sperimentare. Hanno costantemente bisogno di progettare, come veri inventori insomma 🙂 Perché non convogliare l’esuberante energia in qualcosa di produttivo? Oltre a dispensare tanta spensieratezza, i “giusti” passatempi stimolano la sfera cognitiva. Ecco alcuni giochi per bambini di 5 anni che, con ogni probabilità, terranno piacevolmente impegnati.

Giochi bimbi 5 anni

Puzzle

Una delle attività più comuni, che resiste alle mode. In casa o in ambito educativo i cari vecchi puzzle sanno conquistare grandi e piccini. L’obiettivo, come ben sappiamo, consiste nell’incastrare tra loro pezzi per ricomporre un’immagine. Che in tenera età raffigura, abitualmente, oggetti comuni nel quotidiano, quali paesaggi e protagonisti delle favole o dei cartoni animati. Un ottimo pretesto anche per socializzare, condividere e cooperare. È bene predisporre uno spazio tanto comodo quanto stabile, come il tavolo da cucina o il pavimento. Sono particolarmente consigliati i grandi pezzi colorati, in materiale atossico. Nonché i cubi, semplici e dalle forme accattivanti. Ma, soprattutto, più facilmente maneggevoli e da spostare in un verso o nell’altro.

Altrettanto validi i giochi bambini 5 anni in casa ad incastro di pochi pezzi, solitamente in legno. Con pomelli che permettono di afferrarli e inserirli in tutta facilità. Inoltre, riscuotono favori i cosiddetti “double face”, che prevedono due puzzle in uno: stimolano ulteriormente a catturare i minimi particolari. Nel percorso, i giocatori devono capire quale faccia del pezzo occorre. Per stimolare l’apprendimento alcune ditte producono puzzle a tema, come cartine geografiche o altri argomenti. Infine, partendo da una qualsiasi immagine, è possibile commissionare a professionisti la realizzazione di puzzle, scegliendo formato e grandezza dei singoli pezzi. Meglio grandi in un primo momento, e man mano ridurre le dimensioni. Questo è uno dei giochi bimbi 5 anni dai maggiori lati positivi: insegna a osservare i minimi particolari e a sviluppare la coordinazione psicomotoria.

Plastilina

La plastilina, basata su olio, argilla e cera, è uno dei giochi bimbi 5 anni più diffusi. Perfetta se cerchi idee creative, atte a intrattenere. Senza annoiarsi, i figli impareranno a scatenare la loro (fervida) fantasia e immaginazione nell’inventare forme geometriche, personaggi, animali e quindi storie. Attraverso la manipolazione vengono educati all’uso delle dita e delle mani. Secondo diversi pedagogisti è una preparazione indiretta alla scrittura. Sin dalla nascita, è il canale principale con cui i bebè esprimono sentimenti. Uno strumento di comunicazione non verbale antichissimo, con cui i nostri piccoli teneri cuccioli sviluppano la manualità.

Grazie alla plastilina, manifestano una moltitudine di emozioni. Nel mentre, maturano gusti e personalità. Separando e ricongiungendo, comprendono la differenza di dimensioni e distinguono tra varie colorazioni. Dato quant’è semplice, la plastilina previene poi qualsiasi fallimento: rafforzano l’autostima e l’autoaccettazione.

E fra l’altro aiutano a calmare i “bollenti” spiriti! In questi frangenti, quando i bambini provano frustrazione, la plastilina si trasforma in una valvola di sfogo. Da costruire, rompere, ricostruire ancora e così via, all’infinito. Le creazioni ottenute, sempre nuove, invogliano a passare il tempo in piena spensieratezza. I giochi bimbi 5 anni danno una sferzata di energia positiva!

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.