10 giochi da fare con il paracadute ludico

Vedi la galleria immagini
7 Foto
10 giochi da fare con il paracadute ludico
Il paracadute ludico

10 giochi da fare con il paracadute ludico
Il paracadute ludico

10 giochi da fare con il paracadute ludico
parte centrale del paracadute ludico

10 giochi da fare con il paracadute ludico
Spicchi colorato del telo

10 giochi da fare con il paracadute ludico
Rosso, giallo, verde e blu

10 giochi da fare con il paracadute ludico
parte esterna del paracadute ludico

10 giochi da fare con il paracadute ludico
Il telo del paracadute ludico

In molti si staranno chiedendo cosa sia il paracadute, una domanda che mi sono posta anch’io qualche anno fa.

Il paracadute ludico è un telo rotondo solitamente suddiviso in spicchi colorati e si può trovare di diverse dimensioni.

Viene utilizzato dagli animatori alla feste di compleanno o per animare le piazze (per questa animazione il paracadute è molto grande perché sono molte le persone coinvolte nell’attività).

Sono venuta a conoscenza di questo fantastico oggetto grazie all’Arciragazzi di Brescia, dove ho seguito un corso per animatori.

Io e una mia amica ci siamo subito innamorate del paracadute ludico e dopo un anno abbiamo deciso di acquistarlo per utilizzarlo per l’animazione di feste di compleanno per bambini.

Io e Laura l’abbiamo acquistato su Amazon, il nostro è di 5 metri di diametro, diciamo una media misura, avevamo bisogno di qualcosa che non fosse troppo piccolo in modo tale che potessero giocarci un buon numero di bambini, ma neanche troppo grande perché il paracadute va saputo gestire bene, più grande è il telo maggiore è il numero di bambini/ragazzi presenti, infatti se il paracadute ludico è di grandi dimensioni è meglio che siano presenti più di due animatori per la gestione dell’animazione.

I paracadute più piccoli possono essere usati in famiglia, anche se di piccole dimensioni si possono fare svariati giochi, basta usare un pizzico di fantasia.

Ecco a voi 10 attività che si possono fare con il paracadute ludico.

Come ho detto prima, i giochi si possono modificare a piacimento, utilizzando fantasia e creatività, chiedete ai vostri bimbi sicuramente avranno qualche idea nuova!

  1. Il girotondo: al posto del classico girotondo potete utilizzare il paracadute ludico come supporto, ognuno attaccato alla maniglietta canta giro giro tondo ecc.
  2. Onde del mare: con il paracadute potete simulare le onde del mare, partendo dal mare calmo fino ad arrivare alla tempesta.
  3. Il vento: anche il vento può essere simulato con il paracadute, mentre muovete il paracadute ludico dall’alto al basso potete anche correre simulando così un vero e proprio tornado.
  4. Il fungo: questa figura del paracadute piace molto sia ai bambini sia agli adulti; sollevate il paracadute in alto e nel momento in cui scende portatevi il telo dietro la schiena. Tutti i partecipanti rimarranno dentro il paracadute ludico chiuso all’esterno. La forma che prende il paracadute chiudendosi alle vostre spalle è proprio quella di un fungo.
  5. Un po’ di relax: la maggior parte dei partecipanti tiene il paracadute e lo fa ondeggiare su e giù la restante parte dei bambini si sdraia sotto il paracadute ludico.
  6. Passo sotto: la maggior parte dei partecipanti tiene il paracadute e lo fa ondeggiare dal basso verso l’alto, a turno i bambini esterni al paracadute devono cercare di passare sotto senza rimanere intrappolati.
  7. Gioco con le palline: posizionate sul paracadute ludico alcune palline e fatele muovere cercando di non farle uscire dal telo.
  8. Passami la palla: utilizzando due paracadute formo due squadre, ogni squadra passa la palla da un paracadute all’altro cercando di non farla cadere, vince la squadra che non fa cadere mai la palla.
  9. Pallone non ti muovere: ponete al centro del paracadute ludico un pallone leggero, dovrete cercare di mantenere il pallone al centro del telo muovendo il paracadute su e giù.
  10. Canestro: esistono dei paracadute con un foro nel centro, se avete questo tipo di paracadute ludico procuratevi una pallina di diametro inferiore al foro nel telo e con l’aiuto dei vostri compagni cercate di fare canestro nel buco.

Vi auguro buon divertimento con il vostro paracadute ludico! Fatemi sapere se avete in mente altri giochi da fare con il paracadute ludico.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.