Eleonora Vittori laureata in chimica con la passione per il disegno e i fumetti

Vedi la galleria immagini
6 Foto
Eleonora Vittori laureata in chimica con la passione per il disegno e i fumetti

Eleonora Vittori laureata in chimica con la passione per il disegno e i fumetti

Eleonora Vittori laureata in chimica con la passione per il disegno e i fumetti

Eleonora Vittori laureata in chimica con la passione per il disegno e i fumetti

Eleonora Vittori laureata in chimica con la passione per il disegno e i fumetti

Eleonora Vittori laureata in chimica con la passione per il disegno e i fumetti

Sono una ragazza di 24 anni che disegna da quando ne aveva 3, ho sempre amato disegnare qualsiasi cosa (dai cartoni animati, disegno dal vero ecc).

Da adolescente mi sono avvicinata ai manga per poi cambiare del tutto e assumere oggi uno stile più disneyano. Sono laureata in chimica però la mia passione per il disegno e i fumetti non è mai affievolita e ora sto cercando un lavoro più in linea con la mia passione e le mie doti migliori.

Quando hai capito che l’illustrazione era la tua professione?

Vorrei che lo diventasse, per ora sto mandando il mio portfolio a molte case editrici e aspetto. Quando disegno entro in un altro mondo: mi concentro, visualizzo nella mia mente che aspetto debba avere il mio disegno e quando lo vedo finito, mi piace sentirmi soddisfatta di esso. Creare per me è meraviglioso.

Il tuo linguaggio visivo è molto particolare, quali sono le tecniche e gli strumenti che utilizzi?

Principalmente uso i mezzi tradizionali: acquerelli, acrilici e dei pennarelli giapponesi chiamati copic marker, ma qualche volta uso anche photoshop.

Cosa pensi del tuo futuro da illustratrice?

Io spero davvero di intraprendere questa carriera e far sognare i bimbi coi miei disegni, devo solo farmi conoscere molto e soprattutto alle persone giuste.

Nel tuo lavoro hai avuto modo di stringere collaborazioni particolari? per ora no ma mi piacerebbe molto!

Perché illustrazione per bambini?

Il mio essere bambina, sognare ad occhi aperti e meravigliarmi delle cose belle non è mai svanito e questo si rispecchia nel mio disegnare: l’illustrazione per l’infanzia è uno dei miei interessi lavorativi, e poi…io adoro i bambini!

Quali sono i tuoi punti di riferimento nel mondo dell’illustrazione? A chi ti ispiri?

Ovviamente i film d’animazione Disney con cui sono cresciuta! E ultimamente anche molti artisti che conosco su Facebook e Youtube con i loro tutorial: da lì imparo moltissime cose!

Secondo te, in che modo un buon libro illustrato può aiutare un bambino o una famiglia?

Mi ispiro alla mia diretta esperienza: da piccola avevo un libro azzurro gigantesco di favole, le illustrazioni erano meravigliose e piene di particolari così come le espressioni dei personaggi. Le figure erano molto attraenti: grazie a esse potevo visualizzare l’aspetto del principe e la principessa, dove fossero ecc. L’arte visiva in generale è in qualche modo la “prima” forma complessa di comunicazione del bambino e quindi penso che i libri illustrati possano aiutare il bambino ad apprendere meglio!

Descrivici il tuo stile.

Per ora il mio stile si rifà a quello disneyano ma cambia ogni giorno perchè sono sempre influenzata da diversi stili che vedo sul web! Ed è bello vedere come nel tempo il mio stile cambia. Perchè niente è statico, tutto muta.

La giusta ricetta per una illustrazione efficace?

Non penso ci sia una “ricetta”, ci sono molte regole che ti insegnano quando prendi lezioni di disegno ecc però se il modo in cui è disegnata una cosa o come è colorata colpisce la gente allora sì che è efficace! picasso ha stravolto i canoni generali e le proporzioni con guernica eppure è una “illustrazione efficace”!

In questi anni, chi ti ha supportato e creduto nel lavoro che fai?

Personalmente ho ricevuto poco sostegno dai miei genitori (e la cosa me ne dispiace) e quindi negli anni mi sono supportata da sola disegnando e disegnando, invece recentemente ricevo un supporto maggiore dal mio ragazzo che è sempre affascinato dai miei disegni e mi sprona a continuare!

Se fossi libera da ogni vincolo… Cosa ti piacerebbe illustrare?

Io disegno qualsiasi cosa mi passa per la testa! Non c’è vincolo all’arte! si può essere liberi di fare qualsiasi cosa, bisogna però fare attenzione a non creare cose offensive a persone ecc. soprattutto nel web!

Quali sono i tuoi punti di riferimento nel mondo dell’illustrazione?

Come già ho detto, artisti le cui opere vedo spesso su Facebook e con cui stringo anche amicizia!

Il consiglio più utile che hai ricevuto.

Sicuramente dalla illustratrice e fumettista Anna Merli che anche nei momenti di difficoltà non bisogna mai abbattersi e continuare a disegnare e disegnare perchè è ciò che si ama fare, ispirarsi a qualsiasi cosa, ritrarre dal vero, tenere un quadernino di schizzi, andare in libreria ecc. Insomma, tenere allenata la fantasia!

Che consiglio daresti a chi vuole iniziare quest’avventura?

Tanta determinazione e tanta costanza! Questo mondo è duro (ma quale non lo è?) però penso che chi voglia sfondare farebbe di tutto e alla fine riuscirà nel suo intento! Ah e soprattutto disegnare e tenersi in allenamento!

Segui Eleonora Vittori su Facebook

1 Commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!