Basta pannolino! Un libro di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini

Basta pannolino! Un libro di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini - 2024
View Gallery 13 Photos

Basta pannolino è un libro senza parole di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini, che racconta con le immagini la storia di questo bimbo che un giorno misurandosi, nella sua cameretta, si accorge di essere cresciuto e di essere ormai grande per indossare ancora il pannolino così decide di toglierlo definitivamente…

Va dalla mamma, fiero, dicendole che ormai il pannolino non serve più, la mamma contenta chiama tutta la famiglia: papà, nonni e zia, i quali si precipitano a casa del bimbo ognuno con un vasino in mano.

Il bimbo non sa cosa farsene di tutti quei vasini e data la sua grande inventiva decide di utilizzarli in svariati modi: vaso per le piante, boccia dei pesci, bacinella per l’impasto della torta ecc.

Quando i grandi si accorgono che l’uso che il bimbo fa del vasino non è corretto gli mostrano come usare il vasino.

Il bimbo finge di aver capito e si precipita in bagno ma utilizza il vasino come scaletta per arrivare al water!

Quando la famiglia lo vede è ancora più contenta, al bimbo non serve né il pannolino né il vasino, ormai è diventato grande e usa il water!
Mamma papà e piccino salutano i nonni e la zia, che se ne tornano a casa con i loro vasini pieni di piante, pesci rossi e uova!

Ho letto più volte questo libro a bambini di 2 anni ma anche più grandi, è un libretto che piace molto a mio parere, perché è divertente e allo stesso tempo riesce a comunicare bene, attraverso le immagini, quello che vogliono esprimere i personaggi. Essendo un libro senza parole l’adulto può sbizzarrirsi leggerlo, può inventare i nomi dei personaggi ed arricchire la storia come meglio crede.

Penso sia utile leggerlo anche quando il nostro bimbo è pronto a togliere il pannolino, lo aiuterà sicuramente ad affrontare questo nuovo cambiamento e chissà forse a sentirsi orgoglioso di se come il bambino nel libro.

Un piccolo consiglio

Togliere il pannolino è un momento delicato, noi adulti dobbiamo cercare di rispettare il più possibile i tempi del bambino senza affrettare le cose, attrezzandoci con tanti cambi, mutandine, pantaloni, calze ecc.

So che é faticoso ma è la strada migliore per fare in modo che il nostro bambino affronti al meglio questo momento.

Inoltre, durante i primi giorni non sgridate il vostro bambino se fa la pipì addosso ma rincuoratelo dicendogli che può succedere e a tutto si rimedia; in questo modo non si sentirà mortificato e riuscirà a togliere il pannolino con serenità.

Autori Emanuela Nava e Desideria Guicciardini
Età consigliata dai 2 anni

Basta Pannolino!
  • Illustrazione
    7
  • Trama
    8
  • Aspetto estetico
    7
  • Rapporto qualità / prezzo
    7
  • Valutazione complessiva
    7
The Good

Educativo: molto utile nel passaggio dal pannolino al vasino

Copertina rigida e resistente

The Bad

Le pagine interne non sono cartonate e di conseguenza poco adatte per bambini molto piccoli

0
7.210
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.