Occhi di Bimbo

Basta pannolino! Un libro di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini

Basta pannolino! Un libro di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini - 2024

Basta pannolino è un libro senza parole di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini, che racconta con le immagini la storia di questo bimbo che un giorno misurandosi, nella sua cameretta, si accorge di essere cresciuto e di essere ormai grande per indossare ancora il pannolino così decide di toglierlo definitivamente…

Va dalla mamma, fiero, dicendole che ormai il pannolino non serve più, la mamma contenta chiama tutta la famiglia: papà, nonni e zia, i quali si precipitano a casa del bimbo ognuno con un vasino in mano.

Il bimbo non sa cosa farsene di tutti quei vasini e data la sua grande inventiva decide di utilizzarli in svariati modi: vaso per le piante, boccia dei pesci, bacinella per l’impasto della torta ecc.

Quando i grandi si accorgono che l’uso che il bimbo fa del vasino non è corretto gli mostrano come usare il vasino.

Il bimbo finge di aver capito e si precipita in bagno ma utilizza il vasino come scaletta per arrivare al water!

Quando la famiglia lo vede è ancora più contenta, al bimbo non serve né il pannolino né il vasino, ormai è diventato grande e usa il water!
Mamma papà e piccino salutano i nonni e la zia, che se ne tornano a casa con i loro vasini pieni di piante, pesci rossi e uova!

Ho letto più volte questo libro a bambini di 2 anni ma anche più grandi, è un libretto che piace molto a mio parere, perché è divertente e allo stesso tempo riesce a comunicare bene, attraverso le immagini, quello che vogliono esprimere i personaggi. Essendo un libro senza parole l’adulto può sbizzarrirsi leggerlo, può inventare i nomi dei personaggi ed arricchire la storia come meglio crede.

Penso sia utile leggerlo anche quando il nostro bimbo è pronto a togliere il pannolino, lo aiuterà sicuramente ad affrontare questo nuovo cambiamento e chissà forse a sentirsi orgoglioso di se come il bambino nel libro.

Un piccolo consiglio

Togliere il pannolino è un momento delicato, noi adulti dobbiamo cercare di rispettare il più possibile i tempi del bambino senza affrettare le cose, attrezzandoci con tanti cambi, mutandine, pantaloni, calze ecc.

So che é faticoso ma è la strada migliore per fare in modo che il nostro bambino affronti al meglio questo momento.

Inoltre, durante i primi giorni non sgridate il vostro bambino se fa la pipì addosso ma rincuoratelo dicendogli che può succedere e a tutto si rimedia; in questo modo non si sentirà mortificato e riuscirà a togliere il pannolino con serenità.

Autori Emanuela Nava e Desideria Guicciardini
Età consigliata dai 2 anni

Exit mobile version