“Acqua Evviva!” Un libro per i più piccini

View Gallery 7 Photos

Un libro non solo da leggere ma anche da ascoltare

Come già anticipato, oggi andrò a recensirvi “Acqua Evviva!” un libro di Fulmino edizioni. La particolarità di questo libro è che è stato pensato e scritto a più mani e ora vi spiego il perchè. “Acqua Evviva” non è solo un libro da leggere e apprezzare visivamente, ma anche da ascoltare, infatti all’interno potrete trovare un cd con le tracce musicali dei testi presenti nel libro.

Il tema del libro, come si può bene capire dal titolo, è l’acqua. Posso confermarvi, dopo anni di esperienza che l’acqua attira molto la curiosità dei bambini, sopratutto dei più piccoli. Attraverso la lettura/ascolto di “e Acqua Evviva” il bambino potrà conoscere il mondo dell’acqua, quali sono gli animali che vivono nell’acqua e quale uso possiamo farne.
Le canzoni sono molto semplici, facili da ricordare e molto orecchiabili.

É ora di fare il bagnetto

Per alcuni il momento del bagnetto è sempre un po’ critico, se il vostro bambino non ha mai voglia di farsi il bagno, si agita molto o non vuole lavarsi le mani penso che questo libro possa fare al caso vostro. Nessun libro fa miracoli, però potrà esservi sicuramente d’aiuto. Le musiche (composte da Raffaele Maltoni) renderanno piacevole il momento del bagnetto. Io creerei una vera e propria ritualità: farei partire la musica già durante la preparazione della vasca o della bacinella, in modo tale che il bambino si renda conto, anche da solo, che è arrivato il momento di fare il bagno.

Con l’arrivo dell’estate: attività con l’acqua

Vi consiglio di utilizzare questo libro anche prima di proporre delle attività con l’acqua: travasi con l’acqua, palloncini ad acqua, bolle di sapone ecc. Anche in questo caso “Acqua Evviva!”farà da apripista e darà il via al divertimento e all’attività. Trovo che sia un libro adatto ai bambini dagli 0 ai 3 anni anni, anche se probabilmente anche i più grandini apprezzerebbero. I più grandi (3/4 anni), potranno divertirsi a cantare seguendo la musica, ma anche a contare. Seguendo l’ordine delle tracce musicali i bambini impareranno a contare, in quanto i protagonisti delle canzoni continuano a crescere di numero, dall’uno al dieci.


Di questo libro ho apprezzato, oltre alle musiche, la voce e i testi di Elisa Mazzoli; di grande tenerezza e ricche di espressività le illustrazioni di Francesca Assirelli.
Proporrò sicuramente un’attività con i bambini presentando loro “Acqua Evviva!”.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.