“Acqua Evviva!” Un libro per i più piccini

Vedi la galleria immagini
7 Foto
“Acqua Evviva!” Un libro per i più piccini

“Acqua Evviva!” Un libro per i più piccini

“Acqua Evviva!” Un libro per i più piccini

“Acqua Evviva!” Un libro per i più piccini

“Acqua Evviva!” Un libro per i più piccini

“Acqua Evviva!” Un libro per i più piccini

“Acqua Evviva!” Un libro per i più piccini

Un libro non solo da leggere ma anche da ascoltare

Come già anticipato, oggi andrò a recensirvi “Acqua Evviva!” un libro di Fulmino edizioni. La particolarità di questo libro è che è stato pensato e scritto a più mani e ora vi spiego il perchè. “Acqua Evviva” non è solo un libro da leggere e apprezzare visivamente, ma anche da ascoltare, infatti all’interno potrete trovare un cd con le tracce musicali dei testi presenti nel libro.

Il tema del libro, come si può bene capire dal titolo, è l’acqua. Posso confermarvi, dopo anni di esperienza che l’acqua attira molto la curiosità dei bambini, sopratutto dei più piccoli. Attraverso la lettura/ascolto di “e Acqua Evviva” il bambino potrà conoscere il mondo dell’acqua, quali sono gli animali che vivono nell’acqua e quale uso possiamo farne.
Le canzoni sono molto semplici, facili da ricordare e molto orecchiabili.

É ora di fare il bagnetto

Per alcuni il momento del bagnetto è sempre un po’ critico, se il vostro bambino non ha mai voglia di farsi il bagno, si agita molto o non vuole lavarsi le mani penso che questo libro possa fare al caso vostro. Nessun libro fa miracoli, però potrà esservi sicuramente d’aiuto. Le musiche (composte da Raffaele Maltoni) renderanno piacevole il momento del bagnetto. Io creerei una vera e propria ritualità: farei partire la musica già durante la preparazione della vasca o della bacinella, in modo tale che il bambino si renda conto, anche da solo, che è arrivato il momento di fare il bagno.

Con l’arrivo dell’estate: attività con l’acqua

Vi consiglio di utilizzare questo libro anche prima di proporre delle attività con l’acqua: travasi con l’acqua, palloncini ad acqua, bolle di sapone ecc. Anche in questo caso “Acqua Evviva!”farà da apripista e darà il via al divertimento e all’attività. Trovo che sia un libro adatto ai bambini dagli 0 ai 3 anni anni, anche se probabilmente anche i più grandini apprezzerebbero. I più grandi (3/4 anni), potranno divertirsi a cantare seguendo la musica, ma anche a contare. Seguendo l’ordine delle tracce musicali i bambini impareranno a contare, in quanto i protagonisti delle canzoni continuano a crescere di numero, dall’uno al dieci.


Di questo libro ho apprezzato, oltre alle musiche, la voce e i testi di Elisa Mazzoli; di grande tenerezza e ricche di espressività le illustrazioni di Francesca Assirelli.
Proporrò sicuramente un’attività con i bambini presentando loro “Acqua Evviva!”.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!