Un anno a Boscodirovo. Un libro di Jill Barklem

View Gallery 14 Photos

Oggi vorrei recensirvi uno dei miei libri preferiti: “Un anno a Boscodirovo – Storia di primavera, Storia d’estate, Storia d’autunno, Storia d’inverno” di Jill Barklem.

È un volumetto che mi sta molto a cuore, quando ero piccola mi piaceva molto leggerlo perché riuscivo a perdermi totalmente nelle illustrazioni e mi sembrava di essere là a Boscodirovo.

“Per generazioni, famiglie di topolini hanno costruito le loro case nelle radici e nei tronchi degli alberi di Boscodirovo, un bosco fitto di rami e radici sull’altra riva del ruscello, tra i campi”

(Barklem 1980).

Il volume è composto da quattro storie una per ogni stagione, come ho detto prima, le illustrazioni sono molto ricche di particolari e a parer mio trasmettono molto, nel leggerli emergono tanti valori: l’amicizia, la famiglia, l’amore, la voglia di stare insieme e condividere i piccoli piaceri della vita come la neve o mangiare una buona fetta di torta!
Non solo le illustrazioni sono affascinanti anche i racconti trasmettono svariate sensazioni, profumi ed emozioni.

La storia che più preferisco tra le quattro è “Storia d’inverno”, credo che sia attraverso le illustrazioni sia attraverso le parola si riesca a percepire l’atmosfera dell’inverno, del Natale, delle feste.

Wilcox Un anno a Boscodirovo. Un libro di Jill Barklem Illustrazione Libri per bambini Libri per bambini di 3-5 anni

È incredibile come si riesca a sentire il calore del fuoco e il profumo dei pasticcini appena sfornati, forse è proprio per questo che da bambina mi piaceva tanto!
Vi consiglio di leggerlo ai vostri bimbi, per regalare anche a loro l’emozione di veder cader la neve e aspettare l’indomani per poter uscire a giocare a palle di neve, fare pupazzi e andare con la slitta, proprio come i topolini di Boscodirovo.

La cosa che più mi colpiva da piccolina era il magnifico Salone del Ghiaccio, costruito dai topolini per il Ballo della Neve; un maestoso palazzo tutto di ghiaccio, trasparente e luccicante pronto ad accogliere i topolini per danze, balli e per assaporare gustose prelibatezze.

Insomma come potete aver capito sono storie che mi sono rimaste nel cuore; vi consiglio di leggerlo a partire dai 4/5 anni per via delle illustrazioni articolate e per la lunghezza delle storie, che probabilmente i più piccoli non apprezzerebbero.
Buona lettura!

Autore Jill Barklem
Età consigliata dai 4/5 anni

Un anno a Boscodirovo
  • Illustrazione
    9
  • Trama
    8
  • Stile scrittura
    7
  • Aspetto estetico
    8
  • Rapporto qualità / prezzo
    7
  • Valutazione complessiva
    8
The Good

Acquistabili sia singolarmente che nel cofanetto da 4 volumi

Singolarità della storia e delle illustrazioni

The Bad

Il cofanetto ha un formato piccolo, le illustrazioni si apprezzerebbero di più in un formato più grande

0
7.810
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!