Bambini bellissimi: consigli di lettura (parte 1) 📖

Bambini bellissimi, storie bellissime! Fedele alla tradizione, che continua imperterrita dal 1952, anche quest’anno il New York Times ha stilato una lista coi migliori volumi illustrati usciti nelle librerie statunitensi. A determinare la scelta due fattori: la bellezza dei disegni e il loro valore artistico.

Sui titoli si è espressa Book Review, la sezione letteraria del quotidiano. Nello specifico, Leonard Marcus, storico nonché critico, Jenny Rosenoff, bibliotecaria facente capo al New York Public Library Children’s Center, e Bryan Collier, autore e illustratore di molti libri per bambini bellissimi premiati nelle passate edizioni. Ecco la prima parte.

Bambini bellissimi

Dreamers (Yuyi Morales)

Dreamers Bambini bellissimi: consigli di lettura (parte 1) 📖 Libri per bambini

Il mondo degli adulti spiegato attraverso un linguaggio comprensibile anche ai piccoli. In Dreamers la protagonista è una donna che lascia il Messico, col proprio bimbo, per ricominciare. Collage colorati, vivaci e simpatici catturano l’occhio. Dreamers è basato sulla vera storia di Morales, che nel 1994, si trasferì col marito statunitense e il figlio di due anni e mezzo a San Francisco. I primi tempi furono difficili: a causa della barriera linguistica non stringeva nuove amicizie. Si sentiva sola e provava quindi nostalgia di casa, finché un giorno la suocera accompagnò lei e il figlio in una libreria per bambini. Qui impararono l’inglese leggendo molti libri e partì la carrier di Yuyi come illustratrice. Una storia di amore, speranza e famiglia, che insegna ad abbracciare ciò che sei ora, senza però mai dimenticare le tue origini.

Florette (Anna Walker)

Florette Bambini bellissimi: consigli di lettura (parte 1) 📖 Libri per bambini

L’eroina della storia Mae, insieme alla famiglia, va ad abitare in città. Si sente triste e spaesata perché ha lasciato un bel giardino in campagna, ma presto scoprirà un meraviglioso spazio verde nel cuore di Parigi che la farà sentire più a suo agio. La storia – che parla di amicizia e tenacia davanti al cambiamento – viene raccontata da Walker anche con bellissimi acquerelli. I bambini adoreranno sicuramente perdersi tra le sue pagine!

Ayobami y el nombre de los animales (Mar Azabal, Pilar Lopez Avila)

Ayobami-y-el-nombre-de-los-animales Bambini bellissimi: consigli di lettura (parte 1) 📖 Libri per bambini

Ayobami è una ragazza africana che sogna di andare a scuola. Ma per arrivarci, deve intraprendere una strada pericolosa: quella che conduce attraverso la giungla. Se vuoi che i tuoi figli imparino l’importanza dell’educazione e vedere come gli altri coetanei perseverano solo per andare a lezione, Ayobami potrebbe essere d’ispirazione. Con solo un pezzo di carta e una matita consumata, intraprende un viaggio difficile (e incontra molti animali lungo la strada!) che aiuterà a realizzare il suo desiderio di imparare a leggere e scrivere. Pur ispirati alla realtà, i disegni di Mar Azabal creano un’atmosfera magica.

The Forest (Violeta Lopiz, Valerio Vidali, Riccardo Bozzi)

The-Forest Bambini bellissimi: consigli di lettura (parte 1) 📖 Libri per bambini

Il libro, dal testo breve, è più un’esperienza visiva e tattile. Ci sono fustellati, goffrature e ritagli che ai giovani lettori piacerà toccare ed esplorare. Il racconto, ambientato in un’enorme foresta antica vergine, inizia quand’è appena sorta. Allo sfogliare delle pagine, la vegetazione diventa sempre più fitta e sempre più affascinante, mentre gli esploratori si alternano “indagando” su ciò che ha in serbo per loro. Il testo è a cura di Riccardo Bozzi (Corriere della Sera).

A house that once was (Lane Smith, Julie Fogliano)

A-house-that-once-was Bambini bellissimi: consigli di lettura (parte 1) 📖 Libri per bambini

La storia parla di due bambini, un ragazzo e una ragazza, che si imbattono in una casa abbandonata. Si arrampicano attraverso una finestra e iniziano a esplorare le stanze. Attraverso le cose che vedono – uno specchio, una lattina piena di pennelli, libri e foto incorniciate – lasciano correre l’immaginazione sulle persone che una volta vi risiedevano e sul tipo di vita che conducevano. Rizzoli lo ha pubblicato in Italia tra i racconti per bambini bellissimi piccoli col titolo “La casa che non è più una casa”.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!