5 bellissimi libri per bambini di 4 e 5 anni

Scegliere 5 libri per bambini di 4 anni e 5 anni è un’impresa molto difficile, ciò per due ragioni:

  1. l’offerta di libri per i più piccini, che siano essi fiabe, testi educativi, romanzi etc. è molto ampia e variegata;
  2. la scelta delle migliori letture per bambini, dipende non solo dal testo prediletto, ma anche dal destinatario. Non dimenticate mai di tenere conto dei gusti del piccolo, della sua indole, del momento che sta vivendo, e del messaggio che desiderate inviare.

5 libri per bambini di 4 e 5 anni per tutti i gusti

Fatta questa premessa, abbiamo pensato di proporvi una lista molto etereogenea, per cercare di soddisfare più aspettative ed esigenze. Si va dal grande classico, al testo più introspettivo, a quello che fa ridere, fino alla chicca per gli appassionati.

Non ci resta che iniziare!

Le sei storie delle emozioni, di Sara Agostini, edito Gribaudo, conta 96 pagine.

Per ogni emozione c’è una storia contrassegnata da un colore, per esempio la rabbia è rossa, gialla è la gelosia, grigia la tristezza. Tanti racconti in un solo libro, che può rivelarsi uno strumento straordinario per aiutare i nostri figli a comprendere e riconoscere le emozioni. Per tali motivi, è consigliatissimo per i bambini di 4 e 5 anni che si trovano a speriamentare e prendere consapevolezza di questo aspetto fondamentale della vita.

Un libro di Hervè Tullet, edito Panini, conta 60 pagine.

Un libro che è anche un gioco interattivo. Aprendolo i bambini ne rimangono stupiti. Per come è strutturato può essere proposto già prima dei 4 anni. Lo inseriamo nella nostra lista, perchè può essere un valido strumento per avvicinare alla lettura anche il bambino più restio.

Il meraviglioso mago di Oz, di Lyman Frank Baum.

Non poteva mancare nella nostra lista di libri per bambini, un grande classico. La scelta ardua, visto il panorama sconfinato di grandi classici, è ricaduta su un racconto epico senza tempo, pensate che la prima volta è stato pubblicato nel 1900. In esso avventura, magia e amicizia si mescolano, regalando emozioni uniche con un’importante lezione di vita.

Lola di Orecchio Acerbo, di 56 pagine.

Protagonista di questa storia, è una simpatica scimmietta che un giorno decide di costruirsi un aereoplano, dal quale non ha più intenzione di scendere. Lola affronta con inguaribile ottimismo una serie di imprese al limite dell’impossibile. Si tratta di una storia divertente che fa ridere. Perchè la lettura possa essere anche uno strumento per divertirsi con i propri bambini, utile quando si vuole allentare la tensione. Nel libro sono contenuti i pezzi per costruire l’aereoplano della simpatica Lola!

La tela di Carlotta di E.B. White. Concludiamo la nostra lista di libri per bambini con una chicca da non perdere.

Si tratta di un testo che nonostante abbia ormai una certa età, è stato recentemente incoranato da un sondaggio, miglior libro per bambini di tutti i tempi. Il libro racconta dell’amicizia speciale tra la piccola Carlotta è un maialino, affrontado il tema della diversità.

E voi avete già scelto il libro per bambini che fa al caso vostro?

 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!