Maschere da stampare suoneranno un po’ desuete, ma fidatevi: tutto il contrario! Il fai-da-te ha un non so che di particolarmente affascinante. Sarà perché è frutto del proprio lavoro e quindi acquisisce valore extra. O per il piacere provato dal vostro piccolo nel colorarle. Fatto sta che, oltre al risparmio, li tenete pure impegnati e Dio solo sa quanto sono vispi! Eccovi dei suggerimenti 😉
Maschere da stampare
Passaggio 1 Stampare su cartoncino
Anzitutto, occorre stampare una delle maschere da colorare qui raffigurate su cartoncino formato A4 o americano letter. Va bene anche su carta normale, ma è necessario incollarle poi su cartoncino per renderle più rigide.
Passaggio 2 Colorare
Colorate o dipingete il disegno, a vostro piacimento. Se avete invece preferito stampare disegni colorati, passate, ovviamente, oltre. Lasciate che i bambini si divertano a decorare usando vernice, pennarelli, adesivi, pastelli, glitter, pompon artigianali, fogli, washi tapes, carta fantasia o carta crespa e, con fantasia, qualunque cosa abbiate in casa. Dipende dal personaggio ritratto, ma è possibile infilare anche piume.
Passaggio 3 Ritagliare fessure degli occhi
Ritagliate con cura il profilo della maschera colorata, stando attenti a non lasciare bordi. Se possibile, date una mano: può risultare abbastanza complicato. Verificate molto attentamente che il posizionamento dei fori combaci con quello dei loro occhi.
Passaggio 4 Rafforzare il punto dove farai passare la corda
Notate la coppia di punti su ciascun lato? Qui è necessario praticare dei fori per attaccare la corda. Le maschere di carta normalmente si strappano attorno dopo pochi utilizzi. Per rafforzarle, applicate sui fori contrassegnati il nastro adesivo all’interno della maschera.
Passaggio 5 Eseguire i buchi
Praticate con un cutter dei fori sulla coppia di cerchi indicati (passaggio 4) e legate le estremità di una stringa elastica su ciascuno.
Passaggio 6 Provare la maschera
Dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa, senza però stringere troppo. Regola la lunghezza della corda se necessario. Qualora, indossando la maschera direttamente, non si sentisse a proprio agio, potete utilizzare un sostegno, da tenere in mano davanti al viso. Incollatelo su un bastone artigianale, una matita non appuntita o un tassello di legno sul retro della maschera.
Le migliori maschere da stampare e indossare
Pagliaccio
Autentiche icone del travestimento. La maschera che qui trovate vi consentirà di trasformare il bambino in pagliaccio con pochi, semplici passaggi. Come sempre da personalizzato come meglio si crede.
Arlecchino
E chi non lo conosce? Arlecchino, maschera bergamasca espatriata nel mondo. Le sue origini risalgono alla ritualità agricola. Secondo la tradizione, rappresenta un servo poco istruito ma gran furbacchione!
Scheletro
Se il vostro bambino ama fare scherzi… non c’è niente di meglio! Chissà che paura quando, agghindato, vi sbucherà alle spalle! E nella notte di Halloween sarà bello che pronto per andare di casa in casa a fare “dolcetto o scherzetto”. Inoltre, le maschere da stampare degli scheletri possono essere indossate così come sono: bianche! 🙂
La scimmia George
Nata con fini didattici, la scimmia di Curioso come George ha conquistato grandi e piccini! Scenette ironiche mischiate ad arguta ironia caratterizzano le sue avventure.
Masha
Mica credevate che ci fossimo scordati di Masha e Orso? Ecco qui, tra le maschere da stampare, Masha, pronta a rendere felici le vostre bimbe!