Storie per bambini piccoli: le più belle 💞

Storie per bambini piccoli

Storie per bambini piccoli: ah, finalmente un po’ di pace! Con le feste si ha finalmente più tempo per stare a casa e coccolarsi i bimbi. Perché non cercare di renderlo produttivo questo tempo? Con simpatici giochi, ma anche con buone letture. Un testo ben scritto, adatto alla loro età li intrattiene e insegna molte cose. Interessanti spunti per crescere e sorridere, seduti comodamente sul divano. Andiamo a vedere quali testi, comprensibili sin dai primissimi anni, meritano almeno un tentativo.

Storie per bambini piccoli

Il Carretto di Max (Barbro Lindgren, Eva Eriksson)

Storie per bambini piccoli: le più belle 💞 - 2021

Le brevi storie per bambini piccoli vedono per protagonista Max, un bimbo biondo di circa 2 anni. Il suo passatempo preferito? Spingere a più non posso un carrettino su ruote in giro per la casa, dal soggiorno al giardino. Pronti via e carica il suo peluche, poi una palla, dunque una macchina verde e, per concludere, il suo cagnolino e un biscotto, il tocco finale. Ma… oh, oh nel carretto non c’è più spazio. E ogni volta che qualcosa cade il cane scende e lo recupera, rimettendolo al proprio posto. Quando Max esce in giardino ecco che il biscotto cade. E a quel punto il cane se lo pappa!

Il Viaggio di Piedino (Elisa Mazzoli, Marianna Balducci)

Storie per bambini piccoli: le più belle 💞 - 2021

Eccolo Piedino muovere i suoi primi teneri passi. Ha appena conquistato indipendenza ed euforico del grande traguardo si incammina per un viaggio. Incontra un sasso e lo “testa” per capire com’è fatto, si ripete con un fiore, che accarezza con la punta delle dita per sentirne l’odore, infine incontro un micio e ricorre al solletico. Forte delle prime esperienze, Piedino lascia il giardino per andare al mare. C’è tutta una spiaggia da percorrere, il mare in cui tuffarsi e giocare insieme ai pesciolini. Occhio però: un impertinente granchio lo spaventa e, spaventato, fila dritto a casa! Ad attenderlo papà piedone: lo rincuorerà 🙂

Buongiorno, postino (Michael Escoffier, Matthieu Maudet)

Storie per bambini piccoli: le più belle 💞 - 2021

Sulla sua bici, un simpatico portalettere esegue consegne speciali a diverse coppie sparse qua e là nel globo: ippopotami, scimmie e pinguini. Chiunque lo accoglie con grande piacere: nei pacchi contiene sempre… un bebè. Tutti felici e festanti, pronti ad esclamare: “Ma guarda, è tutto il tuo ritratto!”. Tuttavia, una bellissima sorpresa attende i pinguini: dallo speciale uovo non esce ciò che loro credevano! Vabbè, anche al migliore postino può capitare di confondersi. Ma una sorellina è una sorellina ed è certamente la benvenuta. Con tono scanzonato, il libro veicola ai bambini valori importantissimi: rispetto, integrazione e diversità.

Il grande libro delle figure e delle parole (Ole Könnecke)

Storie per bambini piccoli: le più belle 💞 - 2021

Un atlante ricco di immagini e parole. Tra le storie per bambini per dormire, in queste pagine prende vita il mondo che li circonda. Ci sono gli oggetti e i mestieri, che magari fanno mamma e papà. Ma anche la natura, la città e la musica. Finisce qui? Macché, abbiamo appena iniziato. Mosso dalla curiosità, il piccolo conoscerà i numeri, le lettere dell’alfabeto e le figure geometriche. Una mappa da perlustrare più e più volte, per stimolare la fantasia e costruire tante piccole storie.

Un orso sullo stomaco (Noemi Vola)

Storie per bambini piccoli: le più belle 💞 - 2021

Non c’è verso. Certi orsi quando arrivano desiderano rimanerti accanto per sempre. Ti seguono ovunque, e più provi ad allontanarli, e più loro ti si appiccicano. Sul divano, mentre sei con qualcuno o quando provi a dormire. Grrr che nervi! A volte sembrano essersi volatilizzati. Poi però sbucano dal nulla, senza fare rumore. Questa delle storie per bambini piccoli insegna come, sebbene a malincuore, si debba saper convivere pure con cose che meno ci aggradano.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.