10 idee imperdibili di maschere da colorare

10 idee imperdibili di maschere da colorare

Le maschere da colorare e stampare sono un’idea simpatica e carina, adatta ad intrattenere il vostro bambino, in qualsiasi periodo dell’anno.

Molto usate a Carnevale e Halloween, quando mascherarsi è d’obbligo anche per i più restii, le mascherine sono in realtà un ottimo gioco per sfuggire alla noia nei lunghi pomeriggi invernali, quando non è possibile andare al parco.

Abbiamo quindi pensato che un post dove fossero raccolte, la maggior parte delle idee di maschere da colorare e stampare, potesse essere un ottimo spunto per trascorrere qualche ora con il vostro bambino facendo qualcosa di creativo che possa divertire entrambi.

Prima però è utile per i meno avvezzi al fai da te, sapere cosa dovete avere e come dover procedere per creare la vostra bellissima mascherina da colorare.

Cosa serve

Iniziamo elencando tutto il necessario per creare la vostra maschera:

  • cartoncini bianchi o colorati, matita, colori a matita, pennarelli o tempere, coriandoli, brillantini, glitter, forbici per ritagliare e elastici.

Procedura

Passiamo ad analizzare i vari passaggi.

  1. Procuratevi del cartoncino su cui disegnare la vostra maschera da colorare. Se non avete voglia di colorare potete optare per un cartoncino già colorato, anche se farle colorare ai piccolini o farlo insieme può essere molto divertente.
  2. Disegnata la mascherina scelta sul cartoncino con una matita. Se la vostra mano o quella del vostro bimbo non è troppo, come dire, “artistica” cercate su internet le maschere da stampare.
  3. A questo punto date sfogo alla vostra fantasia. Potete scegliere di colorare con pastelli, pennarelli, tempere o acquerelli. Potete arricchirle con glitter, coriandoli, brillantini. In quest’ultimo caso procuratevi della colla a stick da passare sulla maschera per attaccare gli accessori che avete scelto.
  4. Ci siamo quasi la vostra maschera è quasi pronta, manca solo l’ultimo passaggio ovvero ritargliarla. Se il vostro bimbo è troppo piccolo fatelo voi, in ogni caso meglio usare delle forbici con la punta arrotondata. Praticate dei piccoli fori ai lati della maschera e legate un elastico o uno spago per poterla indossare.

Ecco che la vostra maschera è terminata!

Scommettiamo che la semplicità della procedura ha alimentato la vostra voglia di cimentarvi nella creazione di tante maschere da colorare.

maschere da coloraremaschere da colorare

Un’idea in più potrebbe essere quella di creare delle mascherine colorate per i piccoli invitati alla festa di compleanno del vostro bambino. Vedrete che si divertiranno un mondo!

10 idee di maschere da colorare

Finalmente arriviamo alle idee di maschere da colorare più belle di sempre!

  • Maschere da colorare animali. Sono perfette per i più piccoli molto attratti dal mondo degli animali. Maschere a forma di leone, cane, gatto, mucca, maialino, gufo, coniglietto, orso, scimmietta, coccinella, dinosauro sono solo alcune idee che possono catturare l’attenzione del vostro piccolino.
  • Maschere da colorare frutta e verdure. Può apparire meno usuale, ma se i vostri bambini amano fragole, mele, pere, banane perchè non partire dalla natura per creare una simpatica mascherina?
  • Maschere da colorare Disney. Creare una mascherina che richiami il personaggio Disney molto amato dal vostro bambino può essere davvero divertente. Di idee ce ne sono tantissme da Topolino e Minni, a Paperino, Paperina, Biancaneve, Cenerentola, senza dimenticare la principesse Disney.
  • Maschere da colorare supereroi. Ecco un altro tema senza tempo, che piace a grandi e piccini. Uomoragno, Batman, Superman, Iron man, Flash, Capitan America sono le maschere di Carnevale più apprezzate.
  • Maschere cartoni animati. Un altro pozzo di idee da quale trovare fantastiche idee per divertire il vostro bambino è disegnare una maschera del personaggio del cartone animato preferito dal vostro piccolo. Così la vostra bimba si potrà trasformare in Masha o Peppa Pig, il vostro cucciolo potrà diventare George, un Superpigiamino, un Barbapapà o Topotip!
  • Maschere da colorare paurose. Se il vostro bambino ama tutto ciò che appartiene all’horror ecco che creare insieme una maschera di Alieno, Vampiro, Zombie, Lupo Mannaro, Strega o Pirata potrebbe renderlo molto felice.
  • Maschere italiane da colorare. Queste sono idee più prettamente carnevalesche ma non potevamo non citare Arlecchino, Pulcinella, Colombina, Balanzone alcune delle maschere tradizionali che ogni bambino dovrebbe conoscere. Ricordate che trasmettere le nostre tradizioni ai nostri figli è un ottimo modo per creare un rapporto più forte e migliorare l’autostima. I bambini hanno bisogno di sapere di appartenere ad una famiglia, ad un gruppo e ad una comunità.
  • Maschere classiche. Potete decidere di creare una maschera che non ricordi nessun personaggio nello specifico ma semplicemente richiami con orme, colori, brillantini, coriandoli etc. lo spirito carnevalesco. Anche qui la parola d’ordine è dare libero sfogo alla fantasia.
  • Maschere da colorare cinesi. Trasferendosi in oriete è possibile trovare altre interessanti idee di maschere come quella del dragone o dell’imperatore!
  • Maschere di pagliacci. Il pagliaccio è divertente di suo e una simpatica maschera molto colorata potrebbe divertire il vostro bimbo.

Se invece cercate delle maschere di Halloween, potete trovare tante idee in questo post.

Non sottovalutate mai quanto trascorrere del tempo di qualità con i propri figli sia utile per creare una relazione stabile e forte nel tempo. Ogni esperienza, per quanto piccola possa apparire ai vostri occhi, e sempre grande per vostro figlio che altro non vuole che sentire la vostra presenza.

Speriamo che tra queste idee proposte maschere da colorare ci sia quella che fa per voi, e fateci sapere con un commento se è stato divertente prepararle con i vostri piccolini!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!