LA TUA CASA – di Elisa Rocchi, illustrazioni di Elisa Ferro e Musiche di Raffaele Maltoni

LA TUA CASA - di Elisa Rocchi, illustrazioni di Elisa Ferro e Musiche di Raffaele Maltoni - 2025
View Gallery 8 Photos

LA TUA CASA – di Elisa Rocchi, illustrazioni di Elisa Ferro e Musiche di Raffaele Maltoni

 

È trascorso un po’ di tempo dalla mia ultima recensione, il lavoro mi ha assorbito e da un poco un’importante novità… Finalmente però trovo il tempo di scrivervi.

 

Per chi non lo conoscesse ancora, oggi andrò a recensirvi un tenero albo illustrato edito dalla casa editrice Coccolebooks. Questo libro, come altri di cui ho parlato nel blog, (Ninna nanna ninna oh e Acqua Evviva!) ha una caratteristica intrinseca, oltre ad essere letto può anche essere ascoltato…

 

È arrivato l’inverno e il freddo bussa alle porte. Gatto, Coniglio e Volpe sono grandi amici e si stanno dando un gran daffare perché dovranno cambiare casa in vista della gelida stagione che si preannuncia.

Tutto è imballato in scatole e scatoloni, dentro ci sono i giocattoli preferiti dai tre amici, nei sacchetti ci sono pantaloni canottiere e magliette, i secchi blu contengono saponi profumati per farsi un bel bagno e naturalmente messi via con cura non possono mancare posate e stoviglie per fare gustosi pranzetti. Volpe, gatto e coniglio hanno terminato di lavorare e sono pronti a traslocare, ovviamente tutti insieme! “Perché casa è dove si sta vicini e tutti insieme.”

 

Le illustrazioni sono semplici ma ci raccontano le vicende dei tre protagonisti con grande tenerezza gioia e spensieratezza.

I colori sono vividi e i disegni sanno raccontare al meglio la vita e il quotidiano di Volpe, Gatto e Coniglio.

Come ho detto in precedenza la peculiarità di questo albo è che le parti in cui è suddivisa la storia possono essere accompagnate dalle piacevoli canzoni di Raffaele Maltoni.

Quest’idea di accostare la musica agli albi per bambini e ragazzi è molto interessante, potrete infatti leggere il libro al vostro bimbo e accompagnare la storia ascoltando insieme a lui o lei la canzone che meglio la descrive.

Oltre ai testi delle canzoni presenti nel libro, potrete trovare qualche divertente gioco da far fare al vostro piccolo.

Le canzoni sono molto piacevoli e vi accompagneranno per tutto il corso del racconto.

Il libro, così come il motivo sonoro danno una degna conclusione alla storia: “la tua casa è condividere. Se l’amore c’è, sempre casa è.”

 

Cambiare casa e traslocare può essere difficile, sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini i quali, per la maggior parte, hanno trascorso parte della loro infanzia in quelle mura domestiche che oramai conoscono così bene.

È utile far capir loro che anche se ci si sposta, se si va a vivere in un altro posto, l’amore resta e la casa, la loro casa sarà dove ci saranno le persone che più li amano.

La nostra casa è dove vogliamo che essa sia, e se inizialmente sarà difficile perché sarà tutto sottosopra, poi tutto si sistemerà se abbiamo al nostro fianco le persone che più ci vogliono bene.

I bambini hanno bisogno di sentire l’affetto di mamma e papà e poco importerà loro se la cameretta sarà pitturata di un colore piuttosto che un altro, se il copriletto avrà disegnato le principesse o le automobiline; l’importante è che voi gli/le siate accanto.

Attraverso questo coloratissimo albo, Elisa Rocchi, Elisa Ferro e Raffaele Maltoni raccontano di una tematica molto attuale.

Vi consiglio di leggere e ascoltare “LA TUA CASA”.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.