Giochi da fare con bambini: divertimento all’aria aperta 🌳

Giochi da fare con bambini aiutano a costruire nuovi legami e cementare amicizie. Mentre una volta scendere in cortile era l’unica opzione disponibile, oggi se ne stanno spesso in casa, tra mille tentazioni.

Come in ogni cosa, l’importante è non esagerare. Più facile a dirsi che a farsi, visto quanto smartphone e videogames prendano il sopravvento, sin dall’infanzia.

Con la scusa di variare, propinate quei diversivi che apprezzavate alla loro età. Uno stile sedentario causa ripercussioni sulla salute, abituiamoli perciò presto ad intraprendere attività fisica. Con la loro esuberanza non serviranno particolari doti di persuasione per convincerli!

A primo acchito potrebbero sentirsi impacciati. Ma è solo questione di prenderci confidenza. Poi però si divertiranno un mondo!

Giochi da fare con bambini

Regina reginella

Anzitutto si nomina una regina, mentre il resto dei partecipanti saranno ambasciatori. Sul terreno verrà tracciata una linea a 20-40 metri dal punto in cui la regina si siederà. Tutti gli ambasciatori devono posizionarsi dietro questa linea. E recitare la seguente filastrocca: “Regina reginella quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello tutto d’oro e tutto bello?”, oppure “Regina reginella, quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello con la fede e con l’anello, con la punta del coltello?”.

La regina assegnerà al giocatore un animale da imitare e un numero di passi: ad esempio  6 passi da pantere, 4 da canguro, ecc. ecc. Lo scopo è raggiungerla prima degli altri. Differentemente dai giochi per bambini da fare in casa questo è meglio svolgerlo fuori, all’aria aperta. Regina reginella varia per esito e durata in base alle scelte che prende “sua altezza”. Perché, in base al suo (insindacabile) volere, si conferiscono passi favorevoli o sfavorevoli (es. da formica o da gambero).

Il divertimento consiste proprio nell’atteggiamento autocratico assunto dalla regina. Se un ambasciatore sbaglia il numero di passi o perde l’equilibrio torna al punto di partenza.

Ecco la tabella dei passi:

passo da leone, avanza grazie a passi molto lunghi;
passo da gru, avanza saltando su un piede solo;
passo da canguro, avanza con saltelli a piedi pari;
passo da formica, avanza a piccoli passi con un piede davanti all’altro;
passo da gatto, avanza a gattoni;
passo da gambero, avanza all’indietro con passi molto lunghi;
passo da cavallo, avanza simulando il galoppo;
passo da serpente, avanza strisciando a terra.

Nascondino

Non c’è generazione che non abbia mai provato nascondino. Un giocatore, in un punto prestabilito, volge lo sguardo verso il muro o un albero. Chiude gli occhi, conta fino ad un numero prestabilito e parte dunque alla ricerca degli altri, che si saranno, nel frattempo, nascosti.

Hanno due opzioni: rimanere nascosti finché non saranno stati trovati oppure fare “tana” nel punto della conta, anticipando sul tempo il trovatore.

Tra i giochi da fare in casa per bambini questo riscuote caldi consensi presso gli psicologi americani, preparando anche alla vita da grandi. Se praticato in territori inesplorati, acuisce l’orientamento.

Alla volta di zone completamente nuove, qualsiasi cosa può diventare un valido riparo. Si apprende come anche i più piccoli dettagli diano una grossa mano nella vita. E insegna a fare gruppo verso un obiettivo comune.

Sardina

Questa variante nei giochi da fare con bambini, chiamata anche nascondino al contrario, assume questo nome perché, al termine del turno, i giocatori si nascondono in un unico luogo, stretti, appunto, come sardine.

Tutti loro contano e una volta finito, ciascuno inizia separatamente la ricerca del giocatore nascosto.

Una volta scovato si nasconde assieme a lui, senza farsi scoprire dal gruppo. L’ultimo rimasto perde e per primo dovrà “mettersi al riparo” nella manche successiva.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!