Filastrocche per bambini nella pancia: 5 libri da leggere in gravidanza

filastrocche per bambini

Chi lo ha detto che le filastrocche per bambini, vadano lette solo dopo la nascita? Ormai è risaputo che il bebè riceva stimoli e risponde ad essi, già nel grembo materno.

Intorno alla 20° settimana di gestazione, è in grado di sentire i suoni provenienti dall’esterno. Con il proseguire della gestazione riconosce la voce di mamma e papà. Il suo battito cardiaco accellera e rallenta quando ascolta la voce dei genitori e la musica.

Diversi studi dimostrano, che leggere a voce alta una favola per bambini o delle filastrocche con costanza durante l’arco dei nove mesi, fa si che una volta nato il bambino si senta rassicurato e tranquillizzato, di fronte alla lettura di quello stesso racconto.

Ma non è tutto…

Leggere favole e filastrocche per bambini in gravidanza fa bene anche ai genitori.

Quando si scopre di aspettare un bambino, appare naturale fargli spazio. Scommettiamo che anche voi avete modificato l’organizzazione della vostra casa per poter accogliere il nuovo arrivato.

E’ innegabile che un bambino ha tante esigenze pratiche. Ha bisogno di un mucchio di cose che necessitano di una loro collocazione. Gli spazi vanno rivisti, la casa deve essere il più possibile pulita.

Tuttavia non si ci può ridurre ad una mera questione organizzativa.

Il bimbo ha bisogno di trovare il suo spazio, nella mente e nel cuore di mamma e papà.

Diventare genitori non è un fatto innato, ma un processo che inizia già in gravidanza e dura per tutta la vita, richiedendo tempo, energie e dedizione.

Un modo utile ed intelligente per coltivare questo spazio emotivo e mentale, è leggere alla pancia, favole e filastrocche per bambini.

In sintesi le letture per bambini inerenti il tema dell’attesa sono utili per:

  • il genitore perchè lo aiutano nel processo di acquisitizione del nuovo ruolo;
  • il bambino perchè facilitano l’apprendimento linguistico e cognitivo;
  • entrambi perchè facilitano la creazione di una relazione destinata a durare tutta la vita.

5 Libri di filastrocche per bambini nella pancia

Potete scegliere le filastrocche per bambini classiche, per intenderci quelle che avete nella memoria e vi hanno accompagnato durante l’infanzia, oppure optare per qualcosa di più specifico. Sotto troverete qualche idea.

Se state cercando dei racconti adatti alla fase dell’attesa e non avete proprio idea di come orientarvi, di seguito vi proponiamo alcuni tra i libri di filastrocche per bambini nella pancia più belli di sempre secondo le recensioni in rete.

Filastrocche dell’attesa per bambini ancora in pancia e genitori galleggianti di Donatella Romanelli edito Edigiò.

Il libricino è il frutto dei dialoghi che l’autrice teneva con il suo bambino quando ancora era nella pancia. Conta 20 filastrocche ognuna dedicata ad un particolare momento della gravidanza, dalla scoperta dell’essere incinta, alla prima ecografia, ai primi movimenti e così via.

Nove mesi filastrocche nel pancione di Anna Curti, Gabriele Cima e Elena Morando.

E’ un libricino molto carino che con nove immagini ripercorre l’attesa della gravidanza. Il modo in cui è strutturato: sia a livello illustrativo con il pancione che cresce con il passare dei mesi, che informativo, contiene tante notizie sui bimbi nel pancione, lo rendono particolarmente adatto ad essere usato per spiegare il magico mondo della gravidanza ad un fratellino maggiore.

Canti dell’attesa di Sabrina Giarratana e Sonia Maria Luce Possantini.

Raccoglie 21 canti poetici che raccontano ogni momento della gravidanza, con tutto lo scombussolamento emotivo che ne consegue. Tutte le donne in attesa che hanno avuto modo di leggerlo, si sono riviste ed emozionate. Che dire imperdibile!

Filastrocche con la pancia di Simona Bonariva.

Anche questo libricino racconta il magico mondo dell’attesa con simpatiche figure ed un pizzico di allegria per prendere con un po’ di sana leggerezza una fase delicata della vita di qualsiasi genitore, non priva di ansie e di paure.

Mammalingua 21 filastrocche per neonati e per la voce della mamma di Bruno Tognoli e Pia Valentinis.

21 filastrocche ciascuna per ogni lettera dell’alfabeto, con altrettante illustrazioni per spiegare il magico mondo dei neonati e delle mamme. E’ un libricino molto carino e utile soprattutto in prossimità della nascita, per iniziare a familiarizzare con tutte quelle cose che interesseranno il vostro bebè di li a pochi giorni!

Consigli finali!

A questo punto non vi resta che scegliere il vostro libro di filastrocche per bambini nella pancia ed iniziare a leggerlo e rileggerlo. Potete leggerli tutti e sceglierne uno che possa accompagnare il piccolo anche dopo la nascita. Potrebbe rivelarsi un utile strumento per aiutarlo a rilassarsi quando nulla sembra funzionare.

Un ultimo consiglio per i neo genitori….

Mamme e papà, ritagliatevi ogni giorno uno spazio di tempo in cui potete mettervi comodi, senza nessuna interferenza esterna ed iniziare a leggere ad alta voce!

Se all’inizio vi sentite straniti, quasi in imbarazzo nel leggere ad una “pancia”, tranquilli è tutto normale.

Al contrario non desistete, continuate a leggere, perchè presto arriverà il primo calcetto di approvazione, a confermare che ne è valsa la pena!

 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!