Giochi bambini 5 anni: pronti a scatenarsi? 😜

Giochi bambini 5 anni compleanno… si salvi chi può! Con la loro esuberanza e spirito d’avventura scombussolano ritmi e abitudini. Ma vivere senza di loro sarebbe senz’altro molto meno appagante. Averli in giro per casa tiene giovani (quantomeno nello spirito 🙂 ) e ci aiuta a capire quanto sia meravigliosa la vita. Per loro è tutto una nuova scoperta. Anche nei giochi bambini 5 anni animazione, trovano sempre un valido pretesto per arricchire le loro, e le tue, giornate. Qui te ne suggeriamo cinque, per due o più persone. E mi raccomando: non pensare che il classico sia sorpassato! Se resistono negli anni un motivo ci sarà pure, non è così? 😉

Giochi bambini 5 anni

Salto con la corda

Tra i passatempi che godono di maggior popolarità nei piccolini. Sì, è faticoso. Ma vuoi mettere i pregi? Quelli fisici soprattutto. In un sol colpo vengono stimolate diverse zone del corpo e migliora la coordinazione, la resistenza e l’agilità. Diverse le varianti disponibili, dal saltello semplice alla doppia corda. Fate un po’ voi!

Il gioco delle statue

Il gioco delle statue

Ce lo inseriamo in questa mini lista, anzitutto perché originale. Rispetto ad altri passatempi che ti stiamo qui spiegando prevede una base musicale. Tutti i giocatori potranno ballare come meglio credono. Ma, appena la musica si interrompe, devono rimanere immobili, come se fossero, per l’appunto, statue. Altrimenti scatta l’eliminazione. Per innalzare il livello della sfida aggiungi le pause o inserisci elementi di disturbo: sapete resistere a smorfie e solletico?

Bruco mangia bruco

I bambini, si sa, amano sguazzare nel disordine. Si spiega così che attività come bruco mangia bruco puntualmente accolgano calorosi consensi. La forza sta nella confusione puntualmente innescata se il gruppo è parecchio folto. In preparazione, forma due file indiane di bambini (i bruchi) che, pur stando vicine, non devono toccarsi. Il capofila (o i capofila se i partecipanti sono proprio tanti) ha ampia libertà d’azione. Alla squadra avversaria spetta di infilarsi in un pertugio creato fra i componenti dell’altro bruco e catturarli. Scaduto il minutaggio (prestabilito) vince il bruco più lungo.

Il duello

Pensa ad un luogo spazioso: il giardino vicino casa va benissimo. Per ogni giocatore, procurati tre fogli di carta di giornale e componi due squadre, possibilmente equilibrate. Il numero dei partecipanti è dispari? Uno fa l’arbitro! Sotto ora con gli abbinamenti uno contro uno. Ciascun partecipante deve procurarsi tre pallottole di carte, aventi dimensione simile a quelle utilizzate nel gioco del tennis. Ognuno delle coppie si dispone, uno alla volta, per affrontarsi, appunto, in duello. Si danno le spalle, contano dieci passi, si voltano e sparano le pallottole di carta contro l’avversario. Un po’ come nelle sfide western all’ultimo sangue! Il giocatore che colpisce per primo l’avversario lo elimina. Se nessuno colpisce l’altro, entrambi vanno incontro all’eliminazione. I vincitori accedono ai turni successivi: l’obiettivo è estromettere tutti gli elementi dell’altro gruppo.

Gli anelli

Giochi bambini 5 anni: occhio alla mira! Individua uno sgabello e capovolgilo. Se preferisci, colora le gambe così che sia più vistoso. E vedi se hai con te oggetti che ricordino, nella forma, quelle di un anello. In caso contrario, costruiscili ritagliando un cartone e coloralo oppure ricoprili con nastro adesivo. A distanza di due metri circa dallo sgabello traccia una riga a terra: indicherà il punto da dove lanciare gli anelli. Centrare le gambe dello sgabello corrisponderà ad un punto.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!