Culla neonato: guida rapida per neogenitori 👶

Culla neonato

Culla neonato: tempo di decidere! Il fiocco rosa (o azzurro ;-)) è pronto per essere appeso, la bellissima notizia resa nota ad amici e parenti… e non stai più nella pelle di stringere la nuova arrivata fra le tue braccia. Sei così entusiasta che cominci a buttare giù la to-do-list, ossia la lista delle cose assolutamente da acquistare. Per accoglierla al meglio, assicurati anche una buona culla neonato. Ecco quali tipologie puoi trovare in commercio.

Culla neonato

Bedside cots

A differenza del passato (si credeva fosse poco salutare), il co-sleeping, cioè la pratica di dormire coi bambini, ha riguadagnato punti. Questa pratica regolarizzerebbe il respiro dei neonati, tranquillizzandoli. Tuttavia, l’acquisto di una culla neonato rimane imprescindibile. Pertanto negli ultimi anni sono sorti i cosiddetti bedside cots, ossia culle da affiancare al letto matrimoniale. Rispetto alle tradizionali, permettono, rimossa una spondina, di unirle saldamente al letto mediante dei lacci, affinché il bambino resti vicino anche nel sonno. Ma al contempo con un materasso e un cuscino adatto alle sue specifiche esigenze. Inoltre, i genitori non dovranno fare a turno per andarlo a controllare. E, per rendere la culla un luogo sicuro durante i sonnellini diurni, la spondina è possibile rialzarla. Attenzione: specialmente nei primi giorni dopo il parto, la discesa dal letto potrebbe creare qualche complicazione. Allora che fare? Privilegia una culla relativamente corta. Accertati dunque che le spondine abbiano un’altezza tale da proteggere il bimbo nelle cadute.

Culla a dondolo

La pratica del cullare risale a tempi antichissimi. È scientificamente testato che col movimento oscillatorio, sulla base della culla neonato stessa, il bambino tende ad addormentarsi. Il movimento della culla a dondolo simula quel movimento che il piccolo percepiva nel grembo della mamma. Aiuta a tranquillizzarlo e a farlo riposare in totale serenità. Se gli darai una chance, constaterai evidenti benefici anche sul tuo di riposo: eviterai di prendere in braccio il bebè se agitato nelle ore notturne! Come accortezza verifica che la culla a dondolo abbia un sistema anti-ribaltamento. Tuttavia, questa è una tipologia utilizzabile fino al 6° mese dalla nascita. Dopodiché ti occorrerà un lettino più grande e spazioso. Per quanto riguarda i piedini arcuati, è chiaramente impossibile disporre di una culla neonato con ruote e dondolo. Ma sono disponibili modelli che consentono di smontare le ruote e montare i piedini arcuati, e viceversa. Se il neonato ha difficoltà respiratorie o soffre di rigurgiti frequenti, una soluzione interessante consiste nella culla inclinabile, in modo che la testa si trovi in una posizione rialzata rispetto al corpo. È bene, infine, che la culla abbia una buona areazione.

Culla trasformabile

Giochiamo un po’: prova a chiudere gli occhi e immagina cosa ti rievoca la parola culla. Con ogni probabilità avrai davanti agli occhi la classica culla trasformabile in lettino dalle sponde laterali in legno, necessarie per farlo dormire come un angioletto. Che si trasforma, con estrema disinvoltura, in un vero e proprio lettino tramite estensione. Un solo, semplice, gesto e la struttura cresce in dimensioni, permettendo di accogliere perfettamente il bambino fino ai 3 anni circa. Solida e robusta, è una versione che resiste nel tempo. Oltre a rispettare precisi standard di sicurezza, valuta il lettino tenendo conto di fattori quali l’estetica e la funzionalità: finirà per costituire parte dell’arredamento. Si consiglia, abitualmente, di farne impiego come lettino, a partire dai 6 mesi di età in su. La culla trasformabile è consigliabile se non vuoi o non puoi permetterti di acquistare in pochi mesi due diversi prodotti.

Culla economica

In programma un viaggio con la famiglia al gran completo? Sicuramente non ti conviene portare un lettino in legno: per quanto resistente, risulta molto pesante e ingombrante. Ti conviene piuttosto adoperare un lettino da viaggio o campeggio. Forme e design ricalcano quelle di una culla tradizionale. Col grande vantaggio di presentare una struttura molto leggera, montabile in breve tempo e facilmente piegabile. Per via di tali caratteristiche, trasportarlo in macchina richiede uno sforzo minimo: occuperà pochissimo spazio. Come intuibile, i modelli certificati CE si lasciano preferire poiché, in caso di problemi, hai facoltà di rivolgerti direttamente al costruttore. Per esempio, la culla neonato vimini o in legno non verniciato riunisce in un solo oggetto la comodità di due funzioni: lettino per bambini da casa e culla neonato economica. Le pretese, chiaramente, devono essere ragionevoli: se desideri materiali ultratecnologici o una miriade di accessori, su Lions Home avrai solo di che scegliere.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.