Giochi bambini 5 anni: pronti a scatenarsi? 😜

Giochi bambini 5 anni

Giochi bambini 5 anni compleanno… si salvi chi può! Con la loro esuberanza e spirito d’avventura scombussolano ritmi e abitudini. Ma vivere senza di loro sarebbe senz’altro molto meno appagante. Averli in giro per casa tiene giovani (quantomeno nello spirito 🙂 ) e ci aiuta a capire quanto sia meravigliosa la vita. Per loro è tutto una nuova scoperta. Anche nei giochi bambini 5 anni animazione, trovano sempre un valido pretesto per arricchire le loro, e le tue, giornate. Qui te ne suggeriamo cinque, per due o più persone. E mi raccomando: non pensare che il classico sia sorpassato! Se resistono negli anni un motivo ci sarà pure, non è così? 😉

Giochi bambini 5 anni

Salto con la corda

Giochi bambini 5 anni: pronti a scatenarsi? 😜 - 2025

Tra i passatempi che godono di maggior popolarità nei piccolini. Sì, è faticoso. Ma vuoi mettere i pregi? Quelli fisici soprattutto. In un sol colpo vengono stimolate diverse zone del corpo e migliora la coordinazione, la resistenza e l’agilità. Diverse le varianti disponibili, dal saltello semplice alla doppia corda. Fate un po’ voi!

Il gioco delle statue

Il gioco delle statue

Ce lo inseriamo in questa mini lista, anzitutto perché originale. Rispetto ad altri passatempi che ti stiamo qui spiegando prevede una base musicale. Tutti i giocatori potranno ballare come meglio credono. Ma, appena la musica si interrompe, devono rimanere immobili, come se fossero, per l’appunto, statue. Altrimenti scatta l’eliminazione. Per innalzare il livello della sfida aggiungi le pause o inserisci elementi di disturbo: sapete resistere a smorfie e solletico?

Bruco mangia bruco

Giochi bambini 5 anni: pronti a scatenarsi? 😜 - 2025

I bambini, si sa, amano sguazzare nel disordine. Si spiega così che attività come bruco mangia bruco puntualmente accolgano calorosi consensi. La forza sta nella confusione puntualmente innescata se il gruppo è parecchio folto. In preparazione, forma due file indiane di bambini (i bruchi) che, pur stando vicine, non devono toccarsi. Il capofila (o i capofila se i partecipanti sono proprio tanti) ha ampia libertà d’azione. Alla squadra avversaria spetta di infilarsi in un pertugio creato fra i componenti dell’altro bruco e catturarli. Scaduto il minutaggio (prestabilito) vince il bruco più lungo.

Il duello

Giochi bambini 5 anni: pronti a scatenarsi? 😜 - 2025

Pensa ad un luogo spazioso: il giardino vicino casa va benissimo. Per ogni giocatore, procurati tre fogli di carta di giornale e componi due squadre, possibilmente equilibrate. Il numero dei partecipanti è dispari? Uno fa l’arbitro! Sotto ora con gli abbinamenti uno contro uno. Ciascun partecipante deve procurarsi tre pallottole di carte, aventi dimensione simile a quelle utilizzate nel gioco del tennis. Ognuno delle coppie si dispone, uno alla volta, per affrontarsi, appunto, in duello. Si danno le spalle, contano dieci passi, si voltano e sparano le pallottole di carta contro l’avversario. Un po’ come nelle sfide western all’ultimo sangue! Il giocatore che colpisce per primo l’avversario lo elimina. Se nessuno colpisce l’altro, entrambi vanno incontro all’eliminazione. I vincitori accedono ai turni successivi: l’obiettivo è estromettere tutti gli elementi dell’altro gruppo.

Gli anelli

Giochi bambini 5 anni: pronti a scatenarsi? 😜 - 2025

Giochi bambini 5 anni: occhio alla mira! Individua uno sgabello e capovolgilo. Se preferisci, colora le gambe così che sia più vistoso. E vedi se hai con te oggetti che ricordino, nella forma, quelle di un anello. In caso contrario, costruiscili ritagliando un cartone e coloralo oppure ricoprili con nastro adesivo. A distanza di due metri circa dallo sgabello traccia una riga a terra: indicherà il punto da dove lanciare gli anelli. Centrare le gambe dello sgabello corrisponderà ad un punto.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.