Storia per bambini: cosa leggere a 3 anni 😊

Storia per bambini, ne volete leggere una ma dovete scegliere ancora quale. Avete le idee chiare: cercate un testo facile da comprendere e, al tempo stesso, educativo. Ad appena 3 anni, puntare su testi eccessivamente elaborati sarebbe controproducente. Finirebbero per annoiarsi e pestare i piedi! E allora come tenerli buoni? Non se ne esce, la parola chiave è qualità. Ciò che vale per noi, vale anche per loro. Ecco cinque titoli, tutti validi, tutti interessanti. A voi l’ultima parola sulla storia per bambini! 😉

Storia per bambini

L’Alfabeto del Bambino Naturale (Elena Balsamo, Tommaso d’Incalci)

Elena Balsamo ha poeticamente realizzato un alfabeto molto, molto speciale. Poetico e pieno di amore: 21 lettere, 21 schede illustrate, 21 messaggi. Racchiuse in un cofanetto, le 21 letture sono schede cartonate, illustrato da Tommaso D’Intralci con grande delicatezza. I bambini hanno così 21 lettere per raccontare a mamma e papà il loro magico mondo interiore. I genitori 21 schede colorate che si aprono, stimolo perfetto per instaurare un dialogo poetico coi bimbi in un gioco di specchi. Su ognuna è presente un dolcissimo invito che sprona a leggere insieme.

Piccolo blu e piccolo giallo (Leo Lionni)

Quanto amano giocare insieme, piccolo blu e piccolo giallo. Nel momento in cui si abbracciano diventano però verdi. Che faticaccia per i genitori riconoscerli! Come far capire loro che, in fondo, sono sempre gli stessi? La soluzione è più facile di quel che sembra: un altro abbraccio e – oplà – i pregiudizi scompaiono. Da diversi anni ormai è un classico dell’infanzia, che aiuta a comprendere quanto sia importante mischiarsi, apprendere l’uno dall’altro ed adattarsi per creare una nuova entità, più forte e più colorata. Per crescere è indispensabile accettare e integrarsi con chi da noi è diverso. Avvalendosi di semplici (perciò efficaci) illustrazioni e un testo pensato nei minimi particolari, Leo Lioni combatte le discriminazioni. Una storia d’amicizia, senza espedienti né tanto meno malizia, scritta con la spensieratezza tipica dei bimbi.

Cappuccetto Rosso (Attilio)

Ebbene sì, nel gruppetto dei titoli ci infiliamo Cappuccetto Rosso, e con grande piacere. Il classico è stato del resto opportunatamente rivisitata. Con pochi tratti di matita, il creativo illustratore Attilio dà una rinfrescata alle fiabe per bambini. La fiaba preferite dai nonni si rinnova, “cucita addosso” ai bambini molto di più rispetto all’originale. Elementi lineari e colorati caratterizzano ogni tavola. Ad incentivare i piccoli alla lettura anche il carattere maiuscolo.

Non voglio traslocare! (Stephanie Blake)

La vita di Simone e Gaspare sta per venire sconvolta: cambieranno casa! Simone non ci sta e borbotta “Non m’importa!”, ogni qualvolta i genitori provano a persuaderlo, spiegandogli che sarà bello possedere una casa più grande e una propria cameretta. Nel momento in cui Simone sta per opporre la più ferrea resistenza, ode nella notte il piccolo Gaspare in preda ai singhiozzi. Neanche lui accetta l’idea di traslocare. In Simone scatta qualcosa: deve fare il fratello maggiore. Gli spiea che stringeranno nuove amicizie e come debbano farsene una ragione. È talmente bravo che la mattina seguente, nel momento in cui la mamma dice ai suoi bimbi quanto sarà difficile lasciare la casa dove hanno da sempre abitato, Simone e Gaspare ribattono in coro: “Non c’importa!”.

Storie della notte (Kitty Crowther)

“Mamma, raccontami tre storie”, chiede Orsetto.
“Tre storie?!” esclama Mamma Orso.
“Ti prego, ti prego, ti prego, ho detto ti prego tre volte!”

Quindi Mamma Orso, sul far della sera, inizia a narrargli tre storie per bambini per dormire, in una casetta in mezzo al bosco. Ad accompagnare le pagine, splendide illustrazioni. Bella la forma della storia per bambini, bello il contenuto.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!