Occhi di Bimbo

Storie per bambini piccoli: le più belle 💞

Storie per bambini piccoli

Storie per bambini piccoli: ah, finalmente un po’ di pace! Con le feste si ha finalmente più tempo per stare a casa e coccolarsi i bimbi. Perché non cercare di renderlo produttivo questo tempo? Con simpatici giochi, ma anche con buone letture. Un testo ben scritto, adatto alla loro età li intrattiene e insegna molte cose. Interessanti spunti per crescere e sorridere, seduti comodamente sul divano. Andiamo a vedere quali testi, comprensibili sin dai primissimi anni, meritano almeno un tentativo.

Storie per bambini piccoli

Il Carretto di Max (Barbro Lindgren, Eva Eriksson)

Le brevi storie per bambini piccoli vedono per protagonista Max, un bimbo biondo di circa 2 anni. Il suo passatempo preferito? Spingere a più non posso un carrettino su ruote in giro per la casa, dal soggiorno al giardino. Pronti via e carica il suo peluche, poi una palla, dunque una macchina verde e, per concludere, il suo cagnolino e un biscotto, il tocco finale. Ma… oh, oh nel carretto non c’è più spazio. E ogni volta che qualcosa cade il cane scende e lo recupera, rimettendolo al proprio posto. Quando Max esce in giardino ecco che il biscotto cade. E a quel punto il cane se lo pappa!

Il Viaggio di Piedino (Elisa Mazzoli, Marianna Balducci)

Eccolo Piedino muovere i suoi primi teneri passi. Ha appena conquistato indipendenza ed euforico del grande traguardo si incammina per un viaggio. Incontra un sasso e lo “testa” per capire com’è fatto, si ripete con un fiore, che accarezza con la punta delle dita per sentirne l’odore, infine incontro un micio e ricorre al solletico. Forte delle prime esperienze, Piedino lascia il giardino per andare al mare. C’è tutta una spiaggia da percorrere, il mare in cui tuffarsi e giocare insieme ai pesciolini. Occhio però: un impertinente granchio lo spaventa e, spaventato, fila dritto a casa! Ad attenderlo papà piedone: lo rincuorerà 🙂

Buongiorno, postino (Michael Escoffier, Matthieu Maudet)

Sulla sua bici, un simpatico portalettere esegue consegne speciali a diverse coppie sparse qua e là nel globo: ippopotami, scimmie e pinguini. Chiunque lo accoglie con grande piacere: nei pacchi contiene sempre… un bebè. Tutti felici e festanti, pronti ad esclamare: “Ma guarda, è tutto il tuo ritratto!”. Tuttavia, una bellissima sorpresa attende i pinguini: dallo speciale uovo non esce ciò che loro credevano! Vabbè, anche al migliore postino può capitare di confondersi. Ma una sorellina è una sorellina ed è certamente la benvenuta. Con tono scanzonato, il libro veicola ai bambini valori importantissimi: rispetto, integrazione e diversità.

Il grande libro delle figure e delle parole (Ole Könnecke)

Un atlante ricco di immagini e parole. Tra le storie per bambini per dormire, in queste pagine prende vita il mondo che li circonda. Ci sono gli oggetti e i mestieri, che magari fanno mamma e papà. Ma anche la natura, la città e la musica. Finisce qui? Macché, abbiamo appena iniziato. Mosso dalla curiosità, il piccolo conoscerà i numeri, le lettere dell’alfabeto e le figure geometriche. Una mappa da perlustrare più e più volte, per stimolare la fantasia e costruire tante piccole storie.

Un orso sullo stomaco (Noemi Vola)

Non c’è verso. Certi orsi quando arrivano desiderano rimanerti accanto per sempre. Ti seguono ovunque, e più provi ad allontanarli, e più loro ti si appiccicano. Sul divano, mentre sei con qualcuno o quando provi a dormire. Grrr che nervi! A volte sembrano essersi volatilizzati. Poi però sbucano dal nulla, senza fare rumore. Questa delle storie per bambini piccoli insegna come, sebbene a malincuore, si debba saper convivere pure con cose che meno ci aggradano.

Exit mobile version