Maschere da colorare piacciono ancora. Fidatevi. Per esperienza genitoriale vi assicuriamo che, anche se comprarle già fatte e finite rappresenta sicuramente la soluzione più comoda, crearle da sé offre grandi soddisfazioni. Primo perché vi siete dovuti impegnare per riuscirci. E poi ai bambini piace tantissimo colorare. Quale miglior modo dunque per unire l’unire al dilettevole? Voi risparmierete, loro si divertiranno un sacco. Date un’occhiata alle maschere da colorare preferite. Noterete piacevoli new entry 😉
Maschera da colorare supereroi
Passaggio 1 Stampare su cartoncino
Anzitutto, occorre stampare una delle maschere da colorare qui raffigurate su cartoncino formato A4 o americano letter. Va bene anche su carta normale, ma è necessario incollarle poi su cartoncino per renderle più rigide.
Passaggio 2 Colorare
Colorate o dipingete il disegno, a vostro piacimento. Se avete invece preferito stampare disegni colorati, passate, ovviamente, oltre. Lasciate che i bambini si divertano a decorare usando vernice, pennarelli, adesivi, pastelli, glitter, pompon artigianali, fogli, washi tapes, carta fantasia o carta crespa e, con fantasia, qualunque cosa abbiate in casa. Dipende dal personaggio ritratto, ma è possibile infilare anche piume.
Passaggio 3 Ritagliare fessure degli occhi
Ritagliate con cura il profilo della maschera, stando attenti a non lasciare bordi. Se possibile, date una mano: può risultare abbastanza complicato. Verificate molto attentamente che il posizionamento dei fori combaci con quello dei loro occhi.
Passaggio 4 Rafforzare il punto dove farai passare la corda
Notate la coppia di punti su ciascun lato? Qui è necessario praticare dei fori per attaccare la corda. Le maschere di carta normalmente si strappano attorno dopo pochi utilizzi. Per rafforzarle, applicate sui fori contrassegnati il nastro adesivo all’interno della maschera.
Passaggio 5 Eseguire i buchi
Praticate con un cutter dei fori sulla coppia di cerchi indicati (passaggio 4) e legate le estremità di una stringa elastica su ciascuno.
Passaggio 6 Provare la maschera
Dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa, senza però stringere troppo. Regola la lunghezza della corda se necessario. Qualora, indossando la maschera direttamente, non si sentisse a proprio agio, potete utilizzare un sostegno, da tenere in mano davanti al viso. Incollatelo su un bastone artigianale, una matita non appuntita o un tassello di legno sul retro della maschera.
Maschere da ritagliare e colorare
Harry Potter
La maschera di Harry Potter è divertente da fare per i bambini più grandi e può essere adattata per altri maghi o, naturalmente, anche per qualsiasi altro personaggio. Occhio però: avrete bisogno di un cartone robusto!
Cuore
Da realizzare e indossare a San Valentino. Dipingete di rosso, o incolla tela superficie della carta con colla bianca e poi coprite con carta crespa rossa. Una volta asciutta, formerà una trama interessante.
Maori
I guerrieri Maori più valorosi portavano sempre tatuaggi facciali particolari, spesso disegni molto intricati che richiedevano molto tempo e molto dolore! Certe donne li portavano intorno alla bocca e al mento. I bambini possono ora disegnarli e indossarli con orgoglio 🙂
Robot
È veloce da realizzare e accattivante. Come base utilizzate un triangolo o altre forme. In un gruppetto, assegnate, possibilmente, forme diverse a bambini diversi.
Uomo tigre
Poiché un po’ complicata, questa, tra le maschere da colorare, la consigliamo ai grandicelli.