Famiglia
Sono passati già cinque mesi da quando G. è entrato a far parte della nostra vita, eppure a volte ancora non mi rendo conto di essere diventata MAMMA.
Una delle parole più importanti della nostra esistenza, per alcuni meno, per altri di più, la nostra mamma ricopre un ruolo fondamentale nella nostra vita.
Quando scopri di essere incinta il pensiero che presto diventerai genitore è ancora molto lontano, sembra tutto molto surreale; qualcosa sta crescendo dentro di te, è parte di te, lo senti calciare, percepisci che si muove e tra pochi mesi lo stringerai tra le braccia e lì davvero saprai che il tuo bambino esiste e che tu sarai diventata mamma!
Le parole MAMMA e PAPA’
Capita spesso che G. quando piange “dica” la parola mamma, non so se è un caso o se uno dei primi suoni pronunciati dai neonati sia proprio mamma, sta di fatto che il cuore mi si riempie di gioia.
Ho letto in un articolo che i neonati di tutto il mondo pronunciano le parole mamma e papà (in inglese mom e dad, in tedesco mama e papa, in francese maman e papa, in greco mamá e mpampás, in russo mama e nana, in turco anne e baba, in caucasico naana e daa e in hindi maa e pipà), per questo fatto vi è una spiegazione scientifica molto semplice: siamo noi adulti ad associare i primi suoni dei nostri bambini al significato di MAMMA e PAPà. In questo caso però le ragioni scientifiche non possono concorrere con le ragioni del cuore, che portano gli adulti a interpretare quel solfeggio pieno d’incanto e di stupore alla luce delle loro attese affettive, e quindi a riconoscervi con emozione le parole mamma e papà.
È la prova che il linguaggio, come diceva il celebre psicanalista Jacques Lacan, prima di significare qualcosa, significa per qualcuno.
.
“MAMMA – Hélène Delforge Quentin Gréban – TERRE di MEZZO EDITORE
Dato che a tutti gli effetti ora sono mamma, mi è stato regalato, dalle mie più care amiche, un dolcissimo albo illustrato edito nel 2018 da Terre di Mezzo, che s’intitola MAMMA.
Appena l’ho ricevuto mi sono commossa, le illustrazioni sono tangibili e raccontano le varie sfaccettature della vita di una madre e che nel mondo non esiste una mamma soltanto ma tante, diverse e per questo speciali.
Ciò che le parole raccontano sono poesia e realtà, raccontano vita, la vita che in questi mesi mi si è presentata davanti, che mi ha messo alla prova, che ci ha messo alla prova, che mi ha fatto sorridere e mi ha fatto piangere.
Penso che questo libro sia uno dei regali più belli da fare ad una madre.
E’ bello leggere questo albo quando si è stanche e sconfortate, quando si è felici e grate per tutto quel che abbiamo, è bello leggerlo quando si è pensierose, quando si è risolute, quando si è tristi e quando il cuore ci scoppia di gioia.
Credo che sia un albo che mette in luce ciò che per me è appena trascorso e quello che ancora dovrà arrivare.
E’ un albo che parla d’amore, l’amore di una madre per il suo bambino.
Sono curiosa di sapere se vi piacerà tanto quanto è piaciuto a me, aspetto i vostri feedback 😉
Intanto vi lascio una piccola anticipazione…
“Ci sarà il tuo primo passo,
il tuo primo libro,
il tuo primo disegno.
Ci sarà il tuo primo bagno al mare,
…
il tuo primo “Mamma”
…
non è ora di svegliarsi?
Ne abbiamo di cose da fare!