Ecco a voi una breve raccolta di libri dedicati a tutti i papà!
Émile Jadoul, Papà isola, Babalibri
Questa è la storia di Gigi l’orso, che si chiede, come tutti i papà, «sarò un bravo papà?». Per Gigi un bravo papà doveve saper far tutto, «un super papà sa fare questo e quello. Sa nuotare e costruire, sa giocare a pallone e fare un sacco di altre cose che io non so fare!» Ma mamma Orsa sa che Gigi sarà un bravo papà: un papà-isola dove il loro cucciolo potrà riposare, un papà-capanna che protegge il suo piccolo dal vento e dal freddo, un papà-cavallo che lo accompagna all’avventura, un papà-aeroplano che lo porterà alla scoperta del mondo! Forse il nostro Gigi diventerà un super papà, addirittura il re di tutti i papà! Con grande tenerezza Émile Jadoul affronta il turbine di emozioni e perplessità che ogni genitore affronta prima della nascita del proprio figlio.
Consigliato dai 2 anni e per tutti i papà in dolce attesa
Bruna Barros, Insieme con papà, Il leone verde edizioni
Un bambino gioca al cellulare nel laboratorio del papà, concentrato solo sul piccolo schermo.
All’improvviso, inaspettatamente qualcosa cattura la sua attenzione…un oggetto molto più semplice, ma che con un po’ di fantasia può diventare qualsiasi cosa!
Un silent book dove un bambino sogna insieme al suo papà e riscopre la bellezza delle piccole cose e di quanto è bello stare con le persone che amiamo.
A volte un semplice oggetto e la complicità di papà ci possono trasportare nel mondo della fantasia. Insieme e con poco si può andare ovunque.
Consigliato dai 3 anni e per tutti i papà creativi e sognatori
Mario Ramos, A letto piccolo mostro, Babalibri
È arrivato il momento di andare a nanna e come spesso accade, comincia una battaglia tra padri e figli. “A letto, piccolo mostro!” dice il papà, ma il “bimbo” non ne vuole sapere, ogni scusa è buona per rimandare il momento di andare a letto: un bacio alla mamma, giocare con lo spazzolino da denti, saltare sul letto, la scelta del libro da leggere, il bicchiere d’acqua ecc. Papà non fa altro che ripetere “A letto, piccolo mostro!”, ma c’è un finale a sorpresa…forse non sono i nostri figli a essere dei piccoli mostri…
Consigliato dai 4 anni e per i papà stanchi e stressati.
Eric Carle, Papà mi prendi la luna per favore?, La Margherita edizioni
Un libro particolare, come tanti dei libri illustrati di Eric Carle. Papà mi prendi la luna per favore? Queste sono le parole di Monica. La bambina vorrebbe la luna per giocarci, così il suo papà si mette in viaggio per prendergliela. Un’impresa non facile, come fare per arrampicarsi fino alla luna? Un papà farebbe di tutto per la sua bambina e così alla fine riesce nell’intento. Ma la luna è troppo grande da portare a casa! Chissà come verrà risolto questo problema? Leggete il libro e ne rimarrete sorpresi!
Consigliato dai 3 anni e per tutti i papà che farebbero di tutto per i loro bambini.
Émile Jadoul, Le mani di papà, Babalibri
Prima ancora che nasca un bimbo le mani di papà sono pronte ad attenderlo; mani che coccolano, che accorgono, mani che accompagnano, mani che aiutano a crescere. Un giorno però arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi. Bravo bebè! Papà è fiero di lui!
Consigliato dai 12 mesi e per tutti i papà che hanno mani grandi e forti pronti ad appoggiare e proteggere i loro piccoli.