Libri per bambini 3 anni: piccoli lettori crescono! Al compimento del terzo anno l’area cognitiva è già abbastanza sviluppata. Ovviamente, amano muoversi, correre e giocare. Ma, di tanto in tanto, un curioso racconto riscuoterà il loro apprezzamento. Curati nelle illustrazioni e piacevoli da ascoltare, alcuni testi sono pietre miliari. Per trovarle non serve scavare nei decenni: la creatività esiste ancora, basta sapere dove andarla a cercare. Ecco alcuni tra i libri per bambini 3 anni che dovreste assolutamente aggiungere alla vostra collezione.
Libri per bambini 3 anni
Passo davanti (Nadine Brun-Cosme)
In Passo davanti tre amici si mettono in viaggio: Leon “Il grande”, un gigantesco cagnolone rosa, Max “Il secondo”, un bimbo con una confezione regalo e Remi “Il più piccolo”, un minuto coniglietto bianco. Il trio passa per vie cittadine, lunghe distese baciate dal sole, grandi foreste e l’azzurro mare. Disposti secondo uno prestabilito schema: Leon apre la fila, a protezione. Max e Remi lo accettano, si sentono infatti riparati. Mano nella mano, il coniglietto ascolta con piacere storie sui castelli che Max narra con fantasia. Le giornate vanno avanti così, fino a quando, una mattina, scatta una domanda inaspettata: “Posso passare davanti?”. Così Max passa in testa, mentre dietro Leon e Remi seguono in fila. Leon è nuovo al ruolo di cantastorie, lui deve proteggere dai pericoli. Presto Remi si stufa a starsene in fondo solo soletto e allora passa davanti. L’ordine invertito non porrà fine alla lunga traversata. Ma tutti scopriranno quanto sia bello intraprendere insieme il cammino.
Professione coccodrillo (Giovanna Zoboli, Mariachiara Di Giorgio)
Nuova giornata, stesso rituale. In città milioni di persone hanno la stessa routine: sveglia mattutina, colazione e di corsa verso il lavoro. Il simpatico coccodrillo verde qui protagonista non fa eccezione. Lo vediamo all’opera nelle sue piccole attività domestiche, e poi fuori casa. Con lui camminiamo per strada, prendiamo la metropolitana, diamo una sbirciata alle vetrine e, fra profumi di dolci e polli arrosto, entriamo nei negozi. Non vi roviniamo il finale!
Affamato come un Lupo (Silvia Borando)
La storia – intrisa di comicità – è totalmente incentrata sulle analogie con gli animali, in particolare sui modi di dire. La lumaca, poverina, è lenta, non può farci niente. Per metterla al sicuro dai pericoli occorre un amico veloce. Ma se sei cocciuto come un mulo non c’è nessuno che ti possa aiutare.
Papà mi prendi la luna per favore (Eric Carle)
Questo tra i libri per bambini 2-3 anni si basa sull’incredibile forza che sanno suscitare le immagini. Al centro della trama un papà che, immerso nei lavori domestici e l’accudimento di un gatto nero, si arrabatta per fare contenta la sua bambina. Monica vorrebbe tanto la luna per giocarci. E lui coraggioso parte, pronto ad accontentarla. Non è mica facile però arrampicarvisi. Dopo innumerevoli sforzi ci riesce. Qui però scopre che la luna è troppo grande da portare a casa! Eppure, persevera. Come risolverà il problema è… una piacevole sorpresa. Nelle pagine, che si aprono in alto, in basso e nella pagina centrale, le pennellate di Carle, semplici ma vigorose, accompagnano il papà fin sulla luminosa luna.
Gatto Nero Gatta Bianca (Silvia Borando)
Gatto Nero esce solo di giorno, Gatta Bianca solo di notte. Ma, un bel giorno, i due finiranno per incontrarsi e scopriranno di avere molte cose in comune. Sotto un cielo stellato e inediti regali tra loro scatterà la scintilla e finiranno anche per dare alla luce sei gattini! Ma di che colore saranno i nuovi arrivati? Tre bianchi e tre neri, tutti grigi, a macchie, metà e metà? Tra i libri per bambini 3 anni imperdibili.