Le 5 migliori storie per bambini da 5 a 6 anni

storie per bambini

5 storie per bambini

Scegliere le migliori storie per bambini in fascia di età 5-6 anni, non è un compito da poco.

Il bambino in questa fase è sempre più consapevole di avere una sua personalità, distinta da quella del genitore. E’ particolarmente attivo, creativo, pieno di energie e fantasia. Non stupitevi se sembra incontenibile e se i suoi no, diventano sempre più coerenti e difficili da dissuadere.

Un approccio costruttivo nel rapporto con vostro figlio e la lettura, è quello di scegliere le storie per bambini da leggere, lasciando spazio alle sue idee e mai imponendo i nostri gusti.

Per questo motivo meglio proporre più alternative e lasciate che vostro figlio scelga tra esse.

Di seguito trovate una lista di storie per bambini, adatta a chi è in età prescolare e presto dovrà fare il suo ingresso alla primaria.

5 storie per bambini di età 5-6 anni imperdibili.

Non è una scatola di Antoinette Portis, Kalandraka.

Protagonista del libricino è un coniglietto che trasforma la sua scatola magica in tutto ciò che desidera, e non riesce a capire come sua madre veda solo una scatola. Un inno al mondo della magia che tanto attira i bambini. Il libro fa parte della lista dei 100 libri per bambini più belli selezionati dalla biblioteca di New York.

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di….

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di....

Non uno ma bensì 3 libri. Si tratta di una collana contenente tre testi di Jane Yolen. In questi libricini si cerca di insegnare ai piccoli di casa le buone maniere a tavola, a scuola e quando è ora della nanna. I protagonisti sono dei simpatici dinosauri che si trovano ad avere a che fare con dei genitori umani. Quali saranno le loro reazioni? Proprio quelle di tutti i bambini! I 3 libricini sono capaci di tirare fuori un sorriso a qualsiasi lettore, pur avendo un importante fine educativo.

Filastrocche per tutto l’anno di Gianni Rodari.

Filastrocche per tutto l’anno

Le filastrocche sono un vero e proprio strumento per imparare, e i nostri figli le amano più di quanto possiamo immaginare. E’ tramite esse che si scandiscono i momenti della giornata all’asilo, e che si comprende il senso delle ricorrenze come il Natale o la festa della mamma. Rodari resta un grande maestro per tutti i bambini e questo libro è un utile mezzo da cui attingere tutto l’anno, per trovare la filastrocca adatta ad ogni occasione.

Nella notte buia di Bruno Munari.

Nella notte buia di Bruno MunariGrazie all’utilizzo di particolari tonalità di colore, di trasparenze e diversi tipi di carta, il lettore viene catturato dal testo potendo sperimentere ed immaginare. Munari in questo è un vero e proprio maestro. Che dire imperdibile!

Beniamo di Lynne Richards.

Beniamo di Lynne Richards - storie per bambini

Protagonista del libro è un pinguino che improvvisamente diventa rosa distinguendosi dai suoi simili. Beniamino si ritrova a doversi far accettare dai suoi simili, e nonostante lui sia sempre lo stesso, il nuovo colore lo mette in situazioni molto difficili. Testo molto significativo in cui si tocca con estrema delicatezza, il tema delle diversità con ci si trova ad avere a che fare fin da piccolissimi.

La lista delle migliori storie per bambini in età prescolare, non può essere esaustiva vista la vastità di alternative a disposizione. Ma è un ottimo punto di partenza. Ci sono libri per tutti i gusti. Abbiamo inserito testi divertenti, testi quasi magici, testi che fanno riflettere e qualche grande classico.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.