La pelle delicata dei bambini

Come prendersi cura della pelle e dei capelli dei bambini

Quando si tratta di bambini, soprattutto se neonati, scegliere con cura ciò che è loro necessario e salutare è davvero importante.

Ad esempio, quando vogliamo prenderci cura della pelle di un bambino, non possiamo rivolgerci soltanto all’aspetto riguardante la pulizia, ma considerare anche tutti quegli aspetti che coinvolgono l’igiene in generale, e dunque a quell’insieme di buone prassi che siano in grado di salvaguardare la salute del piccolo.

È per questo motivo che non bisogna trascurare la scelta dei prodotti per l’igiene, i quali andranno scelti fra quelli pensati e formulati con un’attenzione particolare a tutte le esigenze di un bambino, soprattutto se neonato.

La pelle dei bambini, soprattutto dei più piccoli, è infatti estremamente delicata ed è una buona regola utilizzare prodotti che rispettino criteri indispensabili per garantirgli una perfetta igiene e un’adeguata protezione.

Detergenti, oli, shampoo, balsamo, polveri o creme al talco, protezioni solari, salviette detergenti ed igienizzanti indicate per l’igiene intima, acque rinfrescanti, creme emollienti che quindi siano studiati appositamente sia per detergere sia per proteggere la sua cute e i suoi capelli delicati, rendendoli perfettamente curati dal punto di vista dell’igiene, senza incidervi in modo aggressivo.

Utilizzare prodotti aggressivi per la pelle, infatti, sebbene possano essi lasciare una buona profumazione e si presentino con un’ottima texture ma che non siano stati realizzati specificatamente per le pelli delicate come quelle dei bambini, significa esporre il piccolo a problemi e fastidi che anziché proteggerlo potrebbero causargli irritazioni, arrossamenti, allergie e molti altri disturbi.

Benché in commercio vi siano molte proposte per l’igiene e la cura dei bambini, è quindi importante orientarsi verso prodotti che diano un’ottima garanzia di qualità nella formulazione e negli ingredienti, proposti da realtà affidabili e specializzate nel settore dell’igiene per i più piccoli, che possano garantire una cura e un’attenzione specifica a tutti gli aspetti che riguardano la salute dei più piccoli.

Prodotti per la pelle delicata dei bambini: qualche consiglio

È molto importante che gli ingredienti utilizzati per i prodotti che utilizzeremo per l’igiene dei nostri bambini siano di qualità, naturali, privi di sostanze dannose, sicuri, dermatologicamente testati e ipoallergenici (meglio addirittura se si tratta di prodotti realizzati con ingredienti biologici). Questo perché possano rispettare le esigenze della pelle particolarmente delicata dei bambini.

La nostra attenzione andrebbe quindi rivolta verso quei prodotti che garantiscono l’assenza tra gli ingredienti di profumi e di parabeni, causa di molte irritazioni, fastidi ed anche complicazioni che possono influire negativamente sulla salute dei nostri piccoli, soprattutto se destinati alla pelle estremamente delicata di un neonato.

Tra le sostanze a cui andrebbe fatta più attenzione ci sono il fenossietanolo, gli ftalati e le paramine. I profumi, tra l’altro, non solo possono risultare irritanti per la pelle, ma confondono anche l’olfatto del bambino.

Benché vi siano specifiche normative sia nazionali che europee che richiedono ai produttori di non utilizzare alcune specifiche sostanze per la preparazione di prodotti per l’igiene dei più piccoli, è comunque buona abitudine controllare che questi non siano presenti nei prodotti che si trovano in commercio.

Dalla detersione quotidiana, al momento del bagnetto (un momento “speciale” per il piccolo, non soltanto dedicato alla pulizia del corpo, ma che rappresenta anche una vera e propria occasione di relax e di coccole che ha il grande potere di rilassare anche i bambini più nervosetti!), così come per quanto riguarda il lavaggio dei capelli e il cambio del pannolino, andrebbero quindi utilizzati prodotti pensati specificatamente per pelli delicate e sensibili e che quindi rispettino il naturale ph della pelle di neonato e bambino.

In questo senso, consigliati da molti esperti e da molte mamme, i prodotti Mustela, a marchio Expanscience Laboratoires, proposti in diverse linee specifiche per rispondere alle diverse esigenze di cura dei piccoli.

Un marchio specializzato e molto conosciuto da tutti coloro che si dedicano all’igiene dei bambini, da sessant’anni sul mercato dei prodotti per la cura e la protezione del corpo e che garantiscono un’ottima igiene nel rispetto della giusta protezione, idratazione e traspirazione della pelle.

È infatti importante che quando si acquistino prodotti per l’igiene dei bambini si considerino gli specifici bisogni del piccolo di cui vogliamo prenderci cura.

Prodotti quindi con i quali, nel caso di bambini che presentano particolari esigenze o problematiche di pelle o di capelli, si possa loro garantire un’adeguata igiene senza aggravare la situazione con prodotti eccessivamente aggressivi, ma che anzi possano favorire il benessere della sua pelle delicata.

In questo senso, se ad esempio il bambino ha una pelle particolarmente secca e sensibile, potranno essere scelti oli che possano maggiormente idratare la sua pelle, sia da usarsi in specifici prodotti da bagno, sia da applicare sulla pelle asciutta del bambino e che hanno proprietà ricostituenti e rigeneratrici per la cute.

Per quanto riguarda la cura dei capelli dei più piccoli, invece, sarà opportuno scegliere formulazioni in grado di non aggredire ed anzi nutrire la struttura fragile del capello dei più piccoli.

Indicati quindi, per pelli intolleranti e particolarmente reattive, prodotti che possano assicurare una corretta igiene e nel contempo favoriscono a diminuire l’intollerabilità cutanea.

Ad esempio, un’ottima proposta per pelli facilmente irritabili e danneggiate è rappresentata dalla linea Stelatriache studiata da Mustela per i suoi prodotti di dermo pediatria, particolarmente indicata per calmare irritazioni e contribuire alla rigenerazione della pelle.

Sempre di Mustela, per eliminare in modo rapido, delicato ma efficace la crosta lattea che spesso si manifesta nei neonati soprattutto nelle prime settimane di vita e che può persistere fino al quarto-quinto mese, la linea Stelaker.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!