Diritto alla strada: a giocare in piazza liberamente, camminare per le strade.

Diritto alla strada: a giocare in piazza liberamente, camminare per le strade. - 2025

Torniamo a parlare dei diritti naturali dei bambini e, in particolare, oggi riflettiamo sul

 

DIRITTO ALLA STRADA

a giocare in piazza liberamente, camminare per le strade.

Camminando per le nostre strade di città, vedo tanti bambini di ogni età ed etnia e, la maggior parte, sono “imbrigliati” a causa della nostra viabilità caotica, affollata, frenetica e poco sicura.

Diritto alla strada: a giocare in piazza liberamente, camminare per le strade. - 2025

Oggi voglio riflettere su come possiamo migliorare sotto questo aspetto e far sì che i bambini, gli uomini e le donne di domani, possano riappropriarsi in modo sicuro delle strade.

Sarebbe anacronistico sperare in un ritorno al passato dove le strade erano il luogo di gioco e di socialità per eccellenza; ma è certo che qualche cosa possiamo e dobbiamo fare.

Per iniziare con il piede giusto, dobbiamo insegnare ai bambini, anche molto piccoli, (a partire già dai due anni) come vivere la nostra viabilità in sicurezza e lo possiamo fare con dei giochi pensati per loro:

 

“caccia alle strisce pedonali”: con questa semplice attività invitiamo i bambini a cercare le strisce pedonali più vicine a noi per poter attraversare in sicurezza e a norma di legge.

 

“di qua e di là”: con questa invece insegnamo ai bambini a guardare a destra e a sinistra prima di attraversare; possiamo farlo fare anche se il bimbo è sul passeggino.

 

“il ballo del pedone a colori”: facciamo focalizzare l’attenzione del bambino sui semafori e proviamo ad insegnare loro come controllare il colore del semaforo prima di attraversare.

 

Per un bambino queste sono attività divertenti da fare insieme, si possono anche proporre se si viaggia in auto. Bisogna sempre tenere presente che, per il bambino, il mondo dell’adulto è un mistero dove lui deve interpretare ogni cosa, e ogni cosa (a volte anche pericolosa) è fonte di distrazione; con questi giochi di facile realizzazione riuscirete a far focalizzare al bambino, per brevi ma importanti momenti, oggetti e simboli per interpretare la strada.

Una cosa da tenere sempre presente quando si cammina con un bambino, è che per lui/lei tutto è scoperta e anche se fate spesso la stessa strada per loro sarà sempre diversa essendo, per loro natura, sempre alla ricerca di qualche cosa di mai visto o non notato nei giorni precedenti.

Un consiglio: almeno una volta al giorno fate una passeggiata seguendo i tempi del vostro bambino e scoprirete anche voi qualche cosa di nuovo che non avevate notato prima sulla “solita” strada.

Per i bambini la strada è come un viaggio!

 

“In viaggio la cosa migliore è perdersi.

Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese,

ed è allora, e solamente allora

che il viaggio comincia.”

Nicolas Bouvier

 

 

HOP!

Al prossimo salto!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.