Il diritto al dialogo

Quello di cui parliamo oggi è il quarto dei Diritti naturali dei bambini e delle bambine che insieme a voi stiamo scoprendo da qualche settimana:

IL DIRITTO AL DIALOGO
ad ascoltare e poter prendere la parola, interloquire e dialogare.

Insegnare ai bambini il valore del dialogo e restituire loro l’importanza che le parole rivestono, credo sia un’esperienza che parta innanzitutto dall’imparare ad assaporare la profondità di alcuni silenzi.

La Natura è in assoluto maestra in questo fermare spazio e tempo.
Ci sono tramonti, vette di montagna e ruscelli che scorrono, in grado di lasciarci senza parole e senza fiato; istanti magici in cui ogni suono si fa piccola parte di un insieme e ci regala momenti carichi di Bellezza.

Solo mostrando ai bambini quanto questi “spazi vuoti” possano essere in realtà “tanto pieni” e ricchi, credo si possa riuscire a far brillare ogni parola, ogni pensiero, ogni idea che i piccoli ci e si regalano.

Un Dialogo non è un sentiero in linea retta fatto di botta e risposta che si susseguono come a scatti, non è un semplice aspettare il proprio turno e zittirsi di fronte all’altro solo per dovere.
Un dialogo è un flusso armonioso (o a volte no) di idee e parole, è un insieme di suoni e pause, un incontro di emozioni e di personalità.

I bambini sono maestri delle parole e sanno fare discorsi leggeri e profondi al tempo stesso che stupiscono e incantano l’adulto capace di ascoltarli davvero.

Non dobbiamo insegnargli nulla che non sappiano già fare, ma solo allenare noi stessi ad impreziosire ogni loro parola, a non sostituirci a loro, a toglierci dall’ansia di dover dare risposte e di accettare da loro solo queste giuste.

Chè a volte le risposte giuste nemmeno ci sono, anzi, quasi mai.
Esiste però il piacere di stare insieme nell’ascolto, di scambiare pezzi di sé, di imparare l’uno dai racconti dell’altro: questo potrebbe essere significativo insegnare ai nostri bambini.

Vi lascio con il titolo di un “libro silenzioso” che mi ha incantato dalla prima pagina e che, anche qui https://occhidibimbo.com/onda-albo-illustrato-suzy-lee/ ,trovate descritto con delicatezza e stupore.

L’onda di Suzy Lee è un meraviglioso dialogo illustrato tra una bambina e il mare, una poesia senza parole da scrivere e riscrivere con i vostri bambini.

HOP!
Al prossimo salto!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!