Quando leggere ai bambini?

mamma che legge al bambino

Sentiamo spesso dire d’iniziare a leggere ai nostri bimbi fin da subito, quando ancora sono rannicchiati nel grembo, perché li aiuta a riconoscere la nostra voce ma è col compimento dei sei mesi di età che le capacità cognitive dei bambini iniziano a formarsi.

Leggere fa bene sempre!

Ecco 5 buoni motivi per leggere in qualunque momento della giornata.

1 – PER CREARE UN RAPPORTO SPECIALE CON I NOSTRI FIGLI

Trovare l’attimo giusto in cui decidere di leggere insieme qualche capitolo di un libro aiuta a consolidare il rapporto genitore-figlio.

Il più delle volte i momenti di lettura condivisa diventano dei rituali veri e propri, come l’attimo prima di andare a letto che, nel passare degli anni, si trasforma in abitudine e in un rito alla quale è difficile staccarsi o rinunciare.

2 – RIDUCE LO STRESS

Staccare la spina e venire coinvolto in un racconto aiuta a dimenticarsi dei problemi accumulati durante la giornata, e così è anche per i bimbi che iniziano ad andare a scuola o all’asilo, arrivare a casa e leggere un libro li aiuta a distrarsi dalle fatiche.

3 – PROVOCA LA TRANQUILLITÀ

Una conseguenza della riduzione dello stress, e dei pensieri che i bimbi possono avere, leggere favorisce il rilassamento. Inoltre, degli studi hanno evidenziato che la lettura riesce a dare un vero supporto a chi soffre di disagi emotivi.

4 – LEGGERE HA UN EFFETTO TERAPEUTICO

Leggere ci aiuta a consapevolizzare, a realizzare determinati sentimenti, a trovare noi stessi nelle storie che stiamo vivendo. Leggere ci aiuta a capire ed interpretare la realtà, a dare un senso agli eventi che capitano anche a livello quotidiano. Noi siamo ciò che leggiamo.

5 – UN ALLENAMENTO PER LA MENTE

Leggere è come mandare in palestra il cervello, ogni attimo è buono per rubare qualche capitolo del libro che stiamo vivendo. È un’attività che stimola diverse aree celebrali coinvolgendo fantasia, memoria e creatività.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.