L’occasione di far giocare i propri bambini con giochi gonfiabili

Il gioco, per i bambini, è il modo ottimale per apprendere e ogni tipologia di gioco dà la possibilità di poter acquisire e affinare specifiche abilità e competenze.

Se ad esempio i giochi da tavolo rappresentano uno stimolo che spesso accompagna momenti da condividere anche con gli adulti, soprattutto in quei periodi dell’anno o in quelle occasioni in cui non è possibile stare all’aria aperta, altri giochi sono indicati soprattutto per favorirne la fruizione all’aria aperta e rappresentano un’ottima occasione per affinare tutte quelle competenze relative allo sviluppo fisico e cognitivo che il bambino può acquisire attraverso il movimento e il gioco.

Tra i giochi che sicuramente vanno ora per la maggiore e che rappresentano per i bambini un’esperienza divertente e stimolante, i giochi gonfiabili.

Utilizzando i giochi gonfiabili, infatti, il bambino ha la possibilità non soltanto di divertirsi, ma anche di sviluppare abilità in relazione al mondo esterno e ai propri coetanei, acquisendo valori di rispetto per gli altri e di condivisione. In più, si tratta di un modo per poter stare all’aria aperta e poter fare attività fisica in modo divertente e piacevole.

giochi gonfiabili

Il contatto con l’esterno, infatti, è molto importante per la crescita e lo sviluppo del bambino, sia dal punto di vista fisico che sociale, e i momenti in cui esso potrà svolgere giochi all’aria aperta insieme ai coetanei avrà sicuramente un alto valore educativo.

Cogliere quindi l’occasione di far giocare i propri bambini con giochi gonfiabili (ad esempio in giardini pubblici, parchi, oppure in centri commerciali, nelle ludoteche o in altri spazi dedicati ai bambini presso strutture ricettive o di altro genere) significa crear loro un’occasione di poter vivere un’esperienza divertente e anche di valore per quanto riguarda le abilità psicomotorie e di integrazione con gli altri.

Un aspetto molto importante per quanto riguarda l’utilizzo di giochi gonfiabili, è ovviamente la loro sicurezza, che può essere garantita soltanto da prodotti di qualità che rispettino tutti gli standard di sicurezza richiesti dalle normative nazionali ed europee a cui fa riferimento la normativa CEE e UNI-EN 14960/2013, relativa alle “Attrezzature da gioco gonfiabili – requisiti di sicurezza e metodi di prova” e che considera le strutture che mantengono la loro forma grazie a una continua immissione d’aria adatte per essere utilizzate da bambini fino ai quattordici anni di età.

Le attrezzature da gioco gonfiabili, infatti, devono rispondere a requisiti specifici: devono essere ignifughe, avere un’adeguata robustezza e resistenza agli strappi e alle lacerazioni e avere sufficiente capacità di ritenere l’aria per permettere il loro gonfiamento e riprendere la loro forma originaria dopo una deformazione sotto carico. Inoltre, ovviamente, non devono rappresentare un pericolo per ogni parte del corpo del bambino e devono essere utilizzate sotto la supervisione di personale specializzato.

Le norme di sicurezza indicano anche che l’area di gioco deve essere circoscritta con reti di contenimento per evitare cadute ai bambini e tiene conto anche del numero necessario delle uscite necessarie in base al numero di bambini che utilizzano il gioco. Inoltre, sempre per ragioni di sicurezza, i giochi gonfiabili debbono essere facilmente accessibili anche agli adulti, in modo che questi possano intervenire in caso di bisogno.

Questa tipologia di giochi, spesso presente anche negli acquapark – soprattutto per quanto riguarda acqua scivoli gonfiabili – in villaggi turistici e lidi balneari, ma anche presso scuole e asili nido, si presta particolarmente bene a contratti di noleggio e può quindi anche essere indicata nel caso in cui si vogliano organizzare feste e sagre o comunque per tutte quelle manifestazioni, pubbliche o private, in cui si intende dedicare uno spazio per il gioco dei bambini.

Gonfiare un gioco gonfiabile non è poi così complicato e non prende molto tempo: bastano infatti pochi minuti per renderlo utilizzabile. Importante, inoltre, che questo sia fornito di un adeguato ancoraggio, per garantirne resistenza e completa stabilità.

Il gioco gonfiabile è sicuramente adatto per spazi esterni, ma non è raro poter allestire con attrezzature gonfiabili anche aree interne, sempre in conformità agli standard richiesti per legge, in modo da poter garantire ai bambini il massimo divertimento in tutta sicurezza.

Come detto, infatti, i gonfiabili, per essere sicuri, devono essere realizzati con ottimi materiali in PVC che ne garantiscano elasticità e resistenza, essere ignifughi, antistrappo e anticorrosione. Ottimi i materiali che abbiano anche buone qualità di resistenza ai raggi UV e alla salsedine, soprattutto per quelle attrezzature da gioco gonfiabili che saranno esposte in località in prossimità del mare.

Ottima la scelta, per la salute dei bambini, di giochi gonfiabili realizzati con colori atossici di alta qualità, nonché con materiale microacare antibatterico.

Da valutare, inoltre, che i giochi gonfiabili in commercio siano anche provvisti di targhetta registrata e libretto identificativo come richiesto dal D.N. 18.05.2007. La targhetta conferma infatti la qualità e il rispetto delle norme vigenti.

Scivoli, scivoli con ostacoli, percorsi, tunnel, arrampicate, labirinti, saltarelli, playground multiattività, vasche con palline… Il tutto gonfiabile e spesso a tema, per rendere l’esperienza ancora più divertente per i piccoli, realizzati in grandi dimensioni oppure anche in versioni più ridotte, da poter installare in zone e ambienti non molto ampi.

Da considerare, inoltre, che chi produce e commercializza buoni giochi gonfiabili, spesso offre, oltre a un accurato servizio di assistenza, anche un servizio di progettazione, per poter così rispondere in modo adeguato alle diverse esigenze della clientela, realizzando anche playground gonfiabili su misura anche su tema scelto dal cliente.

Rivolgendosi direttamente a un produttore di giochi gonfiabili, come Birbalandia Park, infatti, è possibile personalizzare il gioco sotto diversi aspetti, sia per quanto riguarda la forma, le dimensioni i colori, i loghi, le scritte e i disegni.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!