Libri in CAA, come sono e per chi sono?

libro illustrato

CAA è una sigla che sta per Comunicazione Aumentativa Alternativa ed ha come obbiettivo l’aiuto ad una facilitazione della comunicazione verbale tramite simboli e parole.

I vantaggi di questi libri, e le trasposizioni di albi in questo formato, non sono solo da supporto per la comprensione sfruttando la potenza del simbolo disegnato, ma permette la comunicazione:

  • a bambini con bisogni comunicativi complessi;
  • a bambini in età prescolare per leggere in completa autonomia ciò che l’adulto solitamente legge loro;
  • a stranieri per l’apprendimento di una seconda lingua.

Per quanto riguarda l’ultimo punto, anche stranieri con figli nati in Italia, per leggere insieme ed apprendere nuovi vocaboli, senza però dimenticarsi della loro madre lingua, radice della loro cultura e tradizione.

Intuizione ed apprendimento di nuovi termini permettono un’interazione alla portata di tutti.

La metodologia di lettura è completamente differente rispetto ai libri tradizionali.

Per i CAA è necessario utilizzare una lettura detta “modeling”, ovvero il lettore indica i simboli uno per uno, senza nascondere immagini e parole, leggendo poi a voce alta.

Possiamo dire che si tratta di una lettura stile Kanji Giapponese o Cinese, dove ad ogni parola viene assegnato un simbolo o immagine per rappresentarne il suo significato.

Questo tipo di lettura aiuta a stimolare l’attenzione e la concentrazione di chi legge, permettendogli di associare la parola orale al disegno grafico.

Questi libri sono conosciuti anche come In-Book e si tratta di un’iniziativa partita da bibliotecari e volontari che si sono occupati della traduzione dei testi originali.

Al giorno d’oggi, questa chiave sta diventando sempre più popolare e questi albi vengono richiesti sempre più spesso, tanto che anche le case editrici ora danno supporto e sostegno alla creazione di questo formato.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.