Occhi di Bimbo

Libri in CAA, come sono e per chi sono?

libro illustrato

CAA è una sigla che sta per Comunicazione Aumentativa Alternativa ed ha come obbiettivo l’aiuto ad una facilitazione della comunicazione verbale tramite simboli e parole.

I vantaggi di questi libri, e le trasposizioni di albi in questo formato, non sono solo da supporto per la comprensione sfruttando la potenza del simbolo disegnato, ma permette la comunicazione:

Per quanto riguarda l’ultimo punto, anche stranieri con figli nati in Italia, per leggere insieme ed apprendere nuovi vocaboli, senza però dimenticarsi della loro madre lingua, radice della loro cultura e tradizione.

Intuizione ed apprendimento di nuovi termini permettono un’interazione alla portata di tutti.

La metodologia di lettura è completamente differente rispetto ai libri tradizionali.

Per i CAA è necessario utilizzare una lettura detta “modeling”, ovvero il lettore indica i simboli uno per uno, senza nascondere immagini e parole, leggendo poi a voce alta.

Possiamo dire che si tratta di una lettura stile Kanji Giapponese o Cinese, dove ad ogni parola viene assegnato un simbolo o immagine per rappresentarne il suo significato.

Questo tipo di lettura aiuta a stimolare l’attenzione e la concentrazione di chi legge, permettendogli di associare la parola orale al disegno grafico.

Questi libri sono conosciuti anche come In-Book e si tratta di un’iniziativa partita da bibliotecari e volontari che si sono occupati della traduzione dei testi originali.

Al giorno d’oggi, questa chiave sta diventando sempre più popolare e questi albi vengono richiesti sempre più spesso, tanto che anche le case editrici ora danno supporto e sostegno alla creazione di questo formato.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version