Il Grande Libro delle Figure e delle Parole – Recensione

foglie

Scritto dall’autore tedesco Ole Könnecke non si tratta di un semplice libro zuppo di parole e immagini, abbiamo a che fare con un vero e proprio atlante che ti guida in una sorta di narrazione alla scoperta di nuove realtà, facilmente comparabili con ciò che circonda il bambino.

Estremamente tenero ed organizzato, il libro cattura pagina dopo pagina tutto quello spettro di azioni ed oggetti che un bambino incontra sin dal momento in cui si alza dal letto.

Dalle varie stanze della casa, alle stagioni, agli animali che vanno a ricoprire i ruoli degli esseri umani, l’autore riesce a trovare una sorta di movimento nella staticità delle parole stesse, andando a creare delle mini-narrazioni che coinvolgono adulti e bimbi.

Per esempio, nella stanza da letto possiamo notare la madre di un puledro che cerca di svegliarlo facendolo uscire, un’elefantessa tenta di nascondersi sotto le coperte del suo letto mentre il figlio gira per casa per riuscire a trovarla…

Nel bagno ci sono pannolini abbandonati che portano ad un bambino che osserva il water cercando di capire come utilizzarlo, una sequenza che rappresenta l’evoluzione dell’abbandono del pannolino.

Molto simpatica e buffa è anche la narrazione del momento in cui ci si veste: da qualche pigiama abbandonato fino a trovare un piccolo animale che indossa articolo dopo articolo, proprio come farebbe un bambino, coi piedi all’aria mentre cerca di infilarsi i pantaloni.

Questo libro va oltre l’insegnamento di nuove azioni, è anche spunto di idee per conversare in modo spontaneo e raccontarsi storie a vicenda, accompagnati dall’umorismo leggero delle immagini rappresentate.

La mente di Ole Könnecke è volta a puntare e stimolare i più piccoli, coinvolgendoli nelle mini-storie per apprendere in modo divertente e genuino le varie realtà che li circondano.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.