Giochi per bambini da fare in casa: rispolverano i ricordi 🙃

Giochi per bambini da fare in casa

I migliori giochi per bambini da fare in casa… Filtrato attraverso gli occhi dei bambini il mondo è magico. Scorgono minimi dettagli e, sulle ali della loro fantasia, riescono a costruirci intere storie. La celeberrima sindrome di Peter Pan riteniamo sia una qualità, entro certi limiti.

Sapersi prendere cura del bimbo è, giocoforza, necessario. Ma per divertirsi in loro compagnia occorre volersi mettere ancora in gioco.

Anziché contare gli anni dichiarati all’anagrafe, conta più lo spirito. E di questo il bimbo se ne accorge, fidatevi. Sapersi divertire nella massima semplicità è un dono che talvolta perdiamo nel corso della nostra vita.

Diventare genitori significa proprio questo, specie nei primissimi anni. Sbizzarrirsi con giochi buffi allo scopo di passare piacevoli momenti e non per forza fuori al parco. Ne dubitate? Buttate un occhio ai giochi per bambini da fare in casa, che vi sottoponiamo.

Giochi per bambini da fare in casa

Guardie e ladri.

Giochi per bambini da fare in casa: rispolverano i ricordi 🙃 - 2024È uno dei giochi da in casa quando piove che non perde mai di fascino: ci giocavano i vostri genitori e ci giocheranno – con piacere – pure i vostri figli. Le regole, elementari e di facile comprensione, si prestano a molteplici varianti.

Atteniamoci alla formula tradizionale. I giocatori devono dividersi in due squadre, indicativamente due o tre ladri per ogni guardia. Ciascuna identificata solitamente mediante segni particolari, quali può essere un fazzoletto stretto attorno al braccio.

Prima di partire le guardie sono chiamate a radunarsi in un punto prestabilito. Riguardo ai ladri, si spargono in giro per le stanze. Dato il via, le guardie devono inseguire i ladri, cercando di catturarne quanti più possibile. Il ladro, toccato o fermato da una guardia, finisce dritto in prigione, in cui viene “rinchiuso”.

Il prigioniero, qui confinato, tende la mano ai compagni. Per liberarlo occorre che un altro ladro, sfuggendo alle guardie, lo tocchi. All’avanzare del gioco i ladri catturati formano una catena. È sufficiente che uno ancora in gioco, tocchi il primo, affinché quelli a lui incatenati ritornino in libertà.

All’inizio i ladri cercano un posto dove nascondersi, mentre le guardie non possono guardare e li inseguono dopo un tot di tempo.

Girotondo

Giochi per bambini da fare in casa: rispolverano i ricordi 🙃 - 2024E’ forse il primo dei giochi da fare in casa insegnati alle scuole materne per socializzare. Mano nella mano, i piccoli cantano, mentre girano attorno alla stanza. Testi tramandati di generazione in generazione. Ve ne rammentiamo alcuni.

Giro Girotondo

Giro girotondo,
casca il mondo,
casca la terra,
tutti giù per terra!

Giro girotondo
Il mare è fondo,
tonda è la terra,
tutti giù per terra!

Giro girotondo
L’angelo è biondo,
biondo è il grano,
tutti ci sediamo!

Giro girotondo
Il pane è cotto in forno,
buona è la ciambella,
tutti giù per terra!

Girotondo, com’è bello il mondo!

 

Gira di qua, gira di là

Giro giro tondo

com’è bello il mondo

d’oro e d’argento

cantiamo in cinquecento.

Giro giro tondo

giriamo tutto il mondo

nei prati e nei giardini

cogliamo fiorellini.

Giro giro tondo

per le bambine buone

facciamo le corone

le metteranno in testa

nel giorno della festa.

Giro giro tondo

andremo nella chiesa

con la candela accesa

farem la penitenza

e poi la riverenza.

 

Il girotondo dei mesi

Giro giro tondo,

giriamo tutto il mondo.

Gennaio gira gira,

febbraio tira tira;

se marzo un po’ rallenta,

april non si accontenta,

ma vuol che maggio voli

tra passeri usignoli.

E giugno va beato

di spighe inghirlandato;

va luglio con agosto

che pare il girarrosto:

e girano settembre

e ottobre con novembre.

Dicembre chiude l’anno

in una cella oscura,

ma il furbo Capodanno

vi scopre un’apertura:

gennaio fa passare,

per poi ricominciare

il giro girotondo

che dura quanto il mondo.

Il gioco del sì e del no.

 

Giochi per bambini da fare in casa: rispolverano i ricordi 🙃 - 2024Un giocatore pone delle domande e all’altro tocca rispondere senza mai pronunciare le fatidiche parole “sì” e “no”. Questo, tra i giochi per bambini da fare in casa, aiuta a essere sempre connessi.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.