La stagione calda tanto attesa è ormai arrivata, è la stagione che ci consente di vivere di più all’aria aperta ma occorre prendere le giuste precauzioni per proteggersi dal caldo.
I bambini contrariamente agli adulti sono più sensibili al caldo, la loro poco efficiente dispersione del calore e l’eccessiva sudorazione li espone a rischio di disidratazione.
Come proteggerli quindi dal caldo?
L’acqua è il rimedio naturale per la disidratazione ma la quantità da dare ai bambini deve tener conto dell’età del bambino, se neonati o comunque nella fase di allattamento tener presente che circa il 90% del latte è composto da acqua; durante lo svezzamento si può dare loro piccole quantità di acqua; mentre per i più grandi è importante farli bere spesso.
L’abbigliamento deve essere leggero e in fibra naturale tale da favorire una buona traspirazione e nei luoghi aperti proteggerli con copricapo e creme solari.
I luoghi chiusi devono essere ben areati sfruttando le ore mattutine e serali per rinfrescarli.
Durante le ore più calde evitare l’esposizione diretta al sole privilegiando luoghi ben ombreggiati e comunque sempre con le giuste protezioni.
Ai bambini al di sotto dei sei mesi evitare l’esposizione diretta al sole, mentre per i più grandi evitare che svolgano attività fisica e/o sportive nelle ore centrali della giornata.
Altra attenzione da porre è sull’alimentazione che in questa stagione deve essere fresca, leggera, ricca di acqua e sali minerali (frutta e verdura di stagione).
Curare l’igiene nel preparare gli alimenti e conservare quelli deperibili (latte, latticini, dolci, creme, carne, pesce, cibi cotti, frutta, etc..) in frigo.
L’igiene nella preparazione e la cura nella conservazione degli alimenti è sempre molto importante ma ancor di più lo è in questa stagione perché le temperature elevate favoriscono la contaminazione degli alimenti.
Limitare i cibi grassi che servono all’organismo per produrre calore non richiesto in questa stagione.
Quindi in sintesi le attenzioni da seguire:
- Quando si è fuori casa portare con sé dell’acqua naturale in bottiglietta o nel biberon a seconda dell’età del bambino e offrirgliela seguendo le raccomandazioni suddette.
- In casa arieggiare soprattutto nelle ore mattutine e serali, evitare di uscire nelle ore centrali della giornata evitando l’esposizione diretta al sole particolarmente ai bambini di età inferiore ai sei mesi.
- L’alimentazione deve essere sana, variegata e appetitosa, preziosa alleata per affrontare il caldo, quindi cibi più sani come frutta e verdura di stagione, cibi semplici e leggeri, purchè ricchi di acqua e sali minerali, alimentazione calibrata sui bisogni nutrizionali dei bambini dalla prima colazione e merende al pranzo e alla cena.