Casaviva è una realtà che opera sul territorio di Brescia e della Val Trompia a partire dal 2015 dall’idea di due giovani psicoterapeute (Dott.ssa Ghizzardi Chiara e dott.ssa Sgambelluri Marzia) di fare rete e di agevolare il contatto della possibile utenza con la figura dello psicoterapeuta.
Troppo spesso, infatti, si presuppone che nel momento del bisogno le persone sappiano a chi e dove rivolgersi, in realtà però è molto lo smarrimento e la confusione, che rende ulteriormente complicata la richiesta d’aiuto.
La mission di Casaviva è quella di avvicinarsi alle persone e alle famiglie portando le tematiche psicologiche, e non solo, all’interno di luoghi non convenzionali, maggiormente frequentati e conosciuti dalle famiglie per altri scopi. Da qui l’idea di promuovere incontri di vario genere a partire dalla prima infanzia per arrivare all’adolescenza passando attraverso i ruoli genitoriali e le relazioni con i nonni, incontri che vengono tenuti in librerie, negozi di giocattoli, family cafe, nidi, scuole,…
Con il tempo Casaviva ha ampliato le figure professionali che la costituiscono ed ora ne fanno parte anche un’ostetrica (dott.ssa Scalabrin Sara) ed una pedagogista (Dott.ssa Brattini Elena), che con le loro specifiche competenze incrementano l’offerta dei servizi e permettono una visione più allargata della famiglia e delle eventuali problematiche dei singoli membri. Non mancano le collaborazioni e la sinergia con un avvocato, una nutrizionista, una psicomotricista e il futuro aprirà sicuramente ad una rete ancora più ampia.
Un elemento distintivo della nostra realtà è che tutte le figure professionali hanno una stessa linea di pensiero rispetto alla presa in carico del nucleo familiare, ponendo come fondamento della relazione d’aiuto non uno schema rigido e predefinito uguale per tutti, ma la ricerca di un supporto mirato, specifico e unico costruito sull’ascolto di bisogni, competenze e necessità della singola persona. Questa metodologia, usata anche negli incontri di gruppo, fa sì che non vengano date risposte preconfezionate e univoche, ma che sorgano ulteriori domande e ulteriori riflessioni a cui ognuno darà una propria risposta che lo porterà a seguire la propria strada con maggiore convinzione.
Proprio in funzione degli obiettivi preposti Casaviva non ha una sede fisica, ma si appoggia alle varie realtà con cui collabora e ai singoli studi sparsi sul territorio in cui ogni singolo professionista opera.
Vuoi saperne di più o vuoi rimanere aggiornato con i nostri eventi? Scrivici una mail a: [email protected] oppure seguici sulla nostra pagina Facebook Casaviva.