Buonanotte a tutti – Una storia dallo sbadiglio assicurato

buonanotte

La lettura prima di mettersi a letto, per molte famiglie, è un rituale a cui non si può mancare ma a volte i figli proprio non sono collaborativi e decidono di scappare via, proprio come la protagonista di questo libro.

La storia inizia al calar del sole, tutti gli abitanti della foresta sono in procinto di mettersi a dormire. Un cucciolo di orso però non ne vuole sapere di andare a letto, lei vuole giocare ancora ma quando arriva dai suoi amichetti loro sono tutti assonnati e voglio riposare.

Dopo una lunga camminata anche la piccola di orso si addormenta insieme a tutto il bosco, e così, il sonno cala sugli animali e la luna, alta nel cielo, veglia sui loro sogni.

In questo libro l’autore Chris Haughton riesce a cogliere il momento delicato della nanna, creando un racconto contagioso e simpatico dove uno sbadiglio tira l’altro, provocando una reazione a catena anche per chi ascolta.

Il testo è minimo e cadenzato, soggetto ad intervalli con sospiri, sbadigli e stiracchiamenti. La maggior parte delle parole sono onomatopee, per ritornare sempre sul tema sonno volto a far addormentare i bambini… e molto spesso anche gli adulti!

La scelta dei colori è eccentrica, con forti contrasti fra lo sfondo e le immagini quasi a voler creare una sorta di ipnosi del sonno, ma è grazie ad essi che risulta semplice l’individuazione dei soggetti, dove vengono esaltate le caratteristiche dei vari animali.

Viene consigliata una lettura lenta, profonda, interpretando ogni minimo suono, stiracchiamento, stropiccìo degli occhi… Un libro che si trasforma in una ninna nanna dolce e tenera che coinvolge tutta la famiglia.

Con “Buonanotte a tutti” il protagonista indiscusso, in realtà, è il sonno che riesce a raggiungere la sua massima espressione in questo albo a colori.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.