5 storie di Natale per bambini

libri sul natale

Libri per bambini sul Natale, ce ne sono un’infinità. Ci sono testi che potremmo definire “tradizionali”, in quanto spiegano o rievocano con linguaggio e immagini adatte per i più piccoli, il significato religioso del Natale. E ci sono quelli, che prescindendo dalla tradizione religiosa, alimentano lo spirito magico di questa festa. In quest’ultimo caso, spesso hanno come tema centrale Babbo Natale.

5 libri per bambini sul Natale imperdibili

A questo punto sorge la domanda:

Quale libro per bambini sul Natale scegliere, per i nostri piccoli di casa?

La risposta non è univoca.

Dipende molto da qual è il vostro obiettivo: insegnare il significato religioso del Natale; o semplicemente raccontare le storie e leggende che circodano questa festività, magari dando risposta alle mille domande, con le quali il vostro piccolo continua a tartassarvi?

E poi, quando scegliete un libro per un bambino, non dimenticate mai di tenere conto del tipo di bimbo che avete di fronte, di quali sono le sue aspettative e i suoi gusti.

Detto ciò di seguito trovate la nostra lista di storie di Natale per bambini che proprio non potete perdere.

  • Storie di Natale. 10 cubi da sovrapporre Paoline. Apriamo la nostra lista di libri sul Natale con questo libro-gioco adatto da 1 a 4 anni. Si tratta di 10 cubi che sovrapposti raggiungono il metro di altezza e permettono di costruire una specie di albero di Natale. Su ogni cubo ci sono delle immagini che raccontano la storia di Gesù. Un ottimo punto di partenza per instillare la magia del Natale.
  • 5 storie di Natale per bambini - 2025Il mondo segreto di Babbo Natale di Alan Snow. Vi consigliamo la versione pop-up, che consente ttraverso le immagini tridimensionali, di entrare nela magia del Natale. Adatto dai 3 anni in sù, è un ottimo libro per dare una risposta alle domande che tutti i bambini si fanno su Babbo Natale. Nel libro l’autore parla in prima persona del viaggio che ha compiuto fino in Lapponia, dove ha conosciuto gli elfi i magici aiutanti del Babbo più famoso al mondo. Così tutti i segreti del Natale potranno essere svelati….5 storie di Natale per bambini - 2025
  • Il complotto dei Babbi Natale di Ute Krause. Il libro ricco di speldide illustrazioni, è consigliato ai bambini dai 4 anni in su. Tutto ruota intorno alla notizia pubblicata su di un giornale che Babbo Natale non esiste. Tutti ci credono tranne un bambino, che con il suo coraggio riesce a dimostrare che anche i giornali possono sbagliare. Un racconto ricco di sfaccettature. Capace di rievocare in molti di noi quel momento in cui abbiamo smesso di credere in Babbo Natale, e la voglia di poter continuare a credere nella magia delle favole. Non solo quindi la magia del Natale, ma anche una lezione di vita sul coraggio di credere nei propri sogni, anche a costo di andare controcorrente.
  • Il complotto dei Babbi Natale di Ute KrauseI più bei racconti di Natale. Adatto dai 3 anni in su, il libro contiene otto storie sul Natale che hanno come protagonisti personaggi Disney come Rapunznel, Winnie The Pooh, Bambi, Pinocchio e tanti altri. Lo inseriamo nella nostra lista, perchè attraverso personaggi del mondo dei cartoni e possibile catturare l’attenzione anche dei bambini più restii alla lettura, riuscendo a raccontate e far conoscere la magia del Natale!
  • I più bei racconti di NataleQuella notte di Natale di Mary Joslin. La nostra lista di storie sul Natale, si conclude con un testo per bambini più grandicelli (+6) che racconta la storia di Gesù. Si tratta di uno splendido libro di 32 pagine, ricco di illustrazioni attraverso le quali il bimbo viene guidato nella conoscenza della magica tradizione del Natale.

5 storie di Natale per bambini - 2025

Come vedete la nostra lista di libri per bambini sul Natale è molto etereogenea, sia per età che per tipologia di libro, così da poter accontentare i gusti più variegati.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.