Sono nata nel 1976, a Busto Arsizio dove ancora vivo. Da dieci anni sono insegnante di sostegno in una scuola primaria… un approdo a cui sono arrivata dopo un cammino “a ritroso”. Nel 2000, dopo essermi Laureata in Scienze Politiche, ho lavorato come tutor nella formazione per adulti e successivamente nella formazione professionale per adolescenti. Quest’ultima è stata un’esperienza forte che mi ha messo alla prova come educatrice e come insegnante. È partito da lì il mio desiderio di scoprire e capire con maggior consapevolezza cosa e come agire nel mio spazio educativo. Ho deciso quindi di riscrivermi all’università in Scienze della Formazione Primaria e mi sono laureata nel 2011, con la specializzazione in sostegno. Nel frattempo sono diventata mamma, continuo a scribacchiare i miei racconti, mangio cioccolato fondente alle nocciole e assorbo le energie dei miei figli e dei miei bambini a scuola… fonte inesauribile di entusiasmo!
FRULLATO – Ed. ZOOLIBRI, 2019
Questo racconto è nato in primis dalla mia esperienza di mamma ma ha assorbito anche molto dei racconti dei miei piccoli alunni a scuola.
“Frullato” è la storia dell’arrivo di un nuovo cucciolo a casa che rivoluziona spazi, tempi e abitudini del fratello maggiore, Michele.
Michele avrebbe voluto un animaletto come quelli dei suoi amici: un gatto, un cagnolino, un criceto. Lui aveva chiesto un canarino. E Invece i suoi genitori hanno portato a casa… Frullato! Un animaletto alquanto strano e parecchio agitato… Un miscuglio di tanti animali: ha le unghie di un gatto, i denti aguzzi di un cane, la velocità di un puma, ma soprattutto… si scoprirà solo alla fine che è la sua sorellina!
Come farà Michele a imparare a convivere con un terremoto come lei?
FISCHIA! – Ed. BUK BUK, 2021
“Fischia!” è un racconto che parla di disabilità come occasione di scoperta, di riscatto e di apertura a nuove prospettive.
Il protagonista del racconto è un bambino sordo che grazie alla LIS (Lingua dei Segni) ha l’opportunità di comunicare e insegnare molto ai suoi compagni e non solo.
La LIS è una lingua e come per tutte le altre lingue L2, con il suo apprendimento, permette un’apertura emotiva e culturale verso l’altro e verso la diversità come occasione di crescita.
La LIS attraverso la gestualità, la prossemica, le espressioni del viso permette di centrare la comunicazione sull’aspetto più espressivo e più “fisico” dell’interazione interpersonale, favorendo quindi un approccio empatico con l’altro.
Personalmente credo che la sua introduzione nelle programmazioni curriculari delle scuole, al pari dell’inglese o di un’altra lingua, sarebbe un valore aggiunto per tutti.
Potrete trovare la traduzione in LIS della parte finale del mio libro su questo canale Youtube. Se invece volete l’intero libro tradotto in LIS scrivete all’editore: [email protected]
Canale youtube (realizzato da due allievi di un centro di formazione professionale).
“SIAMO TUTTI SUONATI!” – Voglino Editrice, 2021
Ho sempre avuto un debole per le filastrocche… sono così scanzonate, leggere, imprevedibili e così simili a una partitura musicale.
Ho scritto molte filastrocche, alcune solo per il gusto di sentire quale melodia si componesse a mano a mano che le parole si accordavano tra loro.
Questa filastrocca, in particolare, l’ho scritta proprio pensando a quella musica, a quel ritmo che ognuno di noi porta dentro di sé fin da bambino. Le “lingue” che accomunano, a ogni latitudine, popoli distanti milioni di chilometri sono la musica e il movimento, il ballo. E lo strumento più antico del mondo è il nostro corpo: tutti possiamo “suonare” il nostro corpo. La voce, le mani, i piedi, le gambe… ogni parte del nostro corpo può dare vita a musica e movimento.
Il corpo impara, ricorda, si esprime. Il corpo è musica in movimento e il movimento è il canale preferenziale attraverso cui i bambini conoscono e scoprono se stessi e il mondo.
“Siamo tutti suonati!” è una filastrocca per scoprire che ognuno di noi porta dentro di sé musica e ritmo, basta provarci! … Anche quando bambini non lo siamo più!