No, no e poi no! – Imparando il significato del NO!

scritta "no"

Creato dalla mente e dalla penna di Mireille D’Allancé, questo libro è volto a far riflettere sia adulti sia piccini sugli innumerevoli significati che la parola “no” nei bambini può assumere.

Un albo adatto dai 3 anni in su, quando i bimbi devono affrontare i primi giorni di asilo.

La storia vede come protagonista un piccolo orso di nome Marco, e narra del suo primo giorno di scuola e delle difficoltà che dovrà affrontare, specialmente quando si tratta di fare amicizia con i nuovi compagni di classe.

Non importa chi gli pone la domanda, lui risponde sempre con un forte e sonoro NO! Dalla mamma alla maestra, e persino ai compagni.

L’atteggiamento del piccolo Marco non ha niente di strano, è un classico comportamento dei bambini timidi; ciò non significa che sia il modo corretto per affrontare i vari problemi quotidiani.

È infatti l’obbiettivo di quest’albo quello di far percepire ai più piccoli che è vero che ci sono passaggi spaventosi, ma allo stesso tempo ci permettono di aprire un mondo di possibilità.

La storia termina con un altro no da parte di Marco verso la madre quando lo va a riprendere dopo il primo giorno, ma esso assume un significato totalmente differente.

Sarà stata la caramella offerta dal compagno Matteo o le molteplici offerte dalla maestra alla classe a rompere il ghiaccio?

La timidezza di Marco e quindi dei bambini timidi come lui, viene vinta e si trasforma in complicità con i suoi compagni.

Un libro dai colori vivaci che mettono in risalto le figure, contornate da uno sfondo bianco. Un metodo immediato per condurre l’attenzione dei nostri figli alla storia di Marco e dei NO!

Inoltre, questo cartonato diventa anche un metodo interattivo di gioco coi bambini: lasciando le frasi in sospeso loro si divertiranno a rispondere NO come il piccolo protagonista della storia.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.