Nel Paese Dei Mostri Selvaggi – Un’esplosione di emozioni

mostri

Si tratta di un libro classico della letteratura per l’infanzia, suggerito anche dal progetto nazionale “Nati per leggere”, ha inoltre ottenuto numerosi premi ed è stato d’ispirazione per molti film, canzoni ed opere teatrali.

Dalla trama semplice e lineare dove il protagonista Max è un bambino monello e dispettoso, combina talmente tanti guai che la madre si trova costretta a metterlo in punizione: lo manda a letto senza cena. È in questo momento, quando il bimbo si trova chiuso fra le pareti della camera che inizia a viaggiare con la fantasia, ritrovandosi nel mondo dei mostri selvaggi, dove lui viene proclamato re.

Dopo un po’ di tempo, sentendo la mancanza di casa, decide di tornare indietro e la sua stanza, prima tramutata in una foresta oscura, ora è tornata allo stato normale ed aspettarlo, su un tavolino, c’è la cena.

Nel Paese dei Mostri Selvaggi” è un racconto che aiuta i bambini a capire l’emozione della rabbia, esprimendo al meglio lo sviluppo delle varie fasi, dal momento dell’esplosione che ci trasforma in bestie fino a quando si è più calmi e tranquilli, si riflette su ciò che è capitato e l’unica cosa che si desidera è l’affetto dei famigliari.

Un libro, sotto certi punti di vista, molto terapeutico, consigliato specialmente per bambini che hanno difficoltà a gestire rabbia, frustrazione e aggressività.

Inizialmente le immagini sono ipnotiche e inquietanti ma al contempo creano un magnetismo pauroso che attrae l’attenzione dei piccoli lettori. Nonostante tutto, nelle illustrazioni l’autore Maurice Sendak utilizza colori pastello molto tenui, quasi da andare in contrasto con la forte emozione che sta vivendo il protagonista.

Maurice Sendak, inoltre, riesce a creare un finale e dei buchi di trama dalle molteplici interpretazioni, dove il racconto enigmatico si unisce e confonde con la realtà, andando a colpire anche gli adulti.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.