Trascorrere il Natale in famiglia
Quest’anno, purtroppo, sarà un Natale diverso dal solito e i nostri bambini anche se piccoli, lo sanno.
I bambini hanno la capacità innata di percepire le emozioni e gli stato d’animo, soprattutto delle persone che più si prendono cura di loro, come mamma e papà.
Per questo motivo la cosa migliore da fare non è certo fingere che vada tutto bene, ma spiegare ai bambini, con parole semplici, cosa sta accadendo nel mondo e perché questo Natale sarà così diverso dai precedenti.
Tradizioni e letture sotto l’albero: libri di Natale
Per fare in modo che le festività, anche quest’anno, siano un periodo felice da ricordare e da passare in famiglia, oltre a far rivivere le tradizioni che contraddistinguono il periodo natalizio: come addobbare l’albero, fare il presepe, accendere il camino, ecc. Vi consigliamo di leggere insieme ai vostri bambini degli splendidi albi illustrati sul Natale.
L’importanza della lettura condivisa
Leggere ad alta voce ai bambini fin da piccoli è una attività molto coinvolgente, favorisce e rafforza il legame affettivo con il genitore. Leggere insieme al proprio bambino favorisce una buona crescita emotiva e un buon sviluppo cognitivo, anche i pediatri lo affermano. La vostra voce è un dolce suono per il bambino.
Immaginatevi davanti al camino o sul divano con il vostro bambino a fianco, e un bel libro da leggere…Quello che conta di più è lo stare insieme e condividere la lettura in famiglia.
Qualche consiglio di lettura
Per tutti questi motivi ecco 5 libri di qualità, suggeriteci dal Centro di documentazione provinciale La Vetrina della provincia di Brescia, adatti a questo magico periodo:
COME NASCONDERE UN LEONE A NATALE – Helen Stephens ; traduzione di Marinella Barigazzi – Nord-Sud edizioni
La famiglia di Iris sta andando a festeggiare il Natale da zia Betty, Iris una bambina, presumibilmente di tre o quattro anni è elettrizzata all’idea di partire ma purtroppo dovrà lasciare a casa il suo amato leone…La bambina è triste e il leone non sopporta di vedere Iris tanto abbattuta e quindi decide di seguirla… Come farà un leone della sua stazza a nascondersi e a raggiungere Iris?
Le illustrazioni trasmettono tanto calore e la magia del Natale è nell’aria. Un libro piacevole e divertente, con un risvolto del tutto inaspettato.
BUON NATALE ORSO! – Becker, Bonny – Nord-Sud edizioni
Per la prima volta Orso e Topolino hanno deciso di passare la vigilia di Natale insieme. Ma Orso non ha mai festeggiato il Natale, né ha mai avuto un albero di Natale, per lui la cosa cosa che conta di più sono i sottaceti! Topolino però non demorde, vuole a tutti i costi che sia un Natale coi fiocchi! Orso può sembrare rude e distaccato ma ha in serbo per Topolino qualcosa di speciale… Come andrà a finire?
UNA GIORNATA CON BABBO NATALE – Soledad Bravi – edizioni Clichy
Quanto dareste per poter trascorrere una giornata con Babbo Natale? Anche le cose più semplici come infilarsi i calzettoni rendono Babbo Natale unico e inimitabile. Questo è un libro dedicato ai più piccini, perché con semplici parole anche i più piccoli possono conoscere Babbo Natale e tuffarsi nella magia delle feste.
BUON NATALE! – Eric Carle – Mondadori edizioni
Attraverso l’inconfondibili illustrazioni di Eric Carle e il suo piccolo amico… questo libro sa immergere il lettore nella magica atmosfera di Natale fatta di luce e scintillii, gioia, convivialità, neve e pace…
BUONGIORNO BABBO NATALE – Michael Escoffier, Matthieu Maudet – Babalibri edizioni
È la notte della vigilia di Natale, Babbo Natale e le sue renne si dirigono verso i cuccioli di tutto il mondo per la consegna dei regali. Come ben sapete Babbo Natale riesce sempre ad accontentare tutti i bambini, anche se, in questo caso, dovrà fare dei sacrifici… Il libro ha la particolarità di richiamare il modo di raccontare del fumetto, è una storia divertente e con un finale del tutto stravagante!
A tutti, grandi e piccini, auguriamo Buon Natale e buona lettura!
____________________
By Stefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia