Libri e bambini: queste sono le due grandi passioni che hanno spinto Marianna Savà a dar vita a Birbantana, una piccola libreria specializzata in libri per bambini nel cuore di Lecco.
Dopo aver rivisto per l’ennesima volta il film C’è post@ per te, Marianna si immagina nel ruolo della protagonista, dietro un bancone, a dispensare sorrisi, parole e sogni. Ed ecco che il desiderio si fa sempre più vivo e con esso anche il coraggio di realizzarlo e d creare a Lecco una realtà che vuole accogliere, ascoltare, creare e inventare, aperta non solo ai bambini, ma anche ai genitori.
Ed è proprio da questo intento che deriva il nome della libreria: Birbantana, ovvero la tana dei birbanti, che non vuole essere solo un negozio adibito alla vendita di libri e giocattoli per l’infanzia, ma vuole essere un punto di incontro per i più piccoli e per i loro genitori.
Oltre alle normali attività di vendita, infatti, Birbantana si caratterizza come uno spazio in cui vengono organizzati vari corsi e laboratori, attività innovative che favoriscano lo sviluppo dei bambini.
Tra le attività di maggior successo spiccano la psicomotricità, una bellissima disciplina che aiuta i bambini a rendere più armonici il corpo, le emozioni e gli aspetti cognitivi, attraverso il movimento e il gioco, e la Kindermusik, che si caratterizza in incontri adatti anche ai più piccoli per farli approcciare alla lingua inglese attraverso giochi di movimento e musica.
Ci sono poi corsi di narrazione per i bambini e laboratori di danza creativa e tradizionale per bambini e genitori, per passare del tempo in allegria tra le coreografie dei popoli del mondo, per cantare, danzare, muoversi insieme, e Per imparare, esprimersi, comunicare, stare insieme nel movimento, nel contatto e nelle emozioni.
Ma non solo: ci sono dei corsi per far passare ai genitori un po’ di tempo col proprio figlio, come Mamma, oggi gioco con te, un laboratorio pensato come momento di gioco per mamma e bambino insieme, durante il quale le mamme incontreranno altre mamme per scambiarsi esperienze e idee, mentre faranno un’esperienza di gioco con il proprio bambino.
Attraverso stimoli materici e attività ludiche insolite, verranno affrontati i temi delle tappe dello sviluppo, le attività di gioco più adatte mese per mese, i problemi del sonno, il rapporto con il cibo o con il seno materno, i capricci, il ruolo del papà…
Ma gli incontri pensati anche per i genitori non finiscono qui: è attivo uno sportello di ascolto psicologico rivolto ai genitori, uno spazio di confronto individuale con una psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva può essere il punto di partenza per attuare un cambiamento o poter scegliere la strada giusta per la propria famiglia.
A cadenza mensile si svolgono anche corsi di babywearing, per imparare l’arte di portare i bambini in fasce, e corsi di disostruzione e primo soccorso pediatrico.
Da qualche mese, Marianna è affiancata da Giusy, una giovane libraia, che condivide le sue stesse passioni: i bambini e i buoni libri.
Insieme si impegnano per proporre ai bambini diversi occhi con cui vedere il mondo da “prospettive diverse nel rispetto gli uni degli altri”, per dirla usando le parole di Valentina Rizzi.
La strada è ancora lunga, però per ora le due libraie sono orgogliose del loro lavoro e di vedere i clienti tornare, contenti, per fare due chiacchiere, di sentire che bambini e le mamme fanno amicizia tra loro e dicono che aspettano per tutta la settimana i laboratori. Ma soprattutto sono orgogliose di aver dato vita a un luogo magico, dove alle storie dei libri si intrecciano storie umane, fatte di amicizia, di calore, in cui i protagonisti sono i bambini e la loro fantasia e spontaneità.